Pillola farmaci perdite

Gentili medici, assumo cerazette da 6 mesi con la massima puntualità. Nelle ultime due settimane ho dovuto assumere per alcuni giorni due compresse di nurofen al giorno e un giorno una compressa di brufen 600. Ho sempre preso i farmaci almeno dopo 4 - 5 ore dall'assunzione della pillola; inoltre un giorno l'ho presa con un'ora e mezza di ritardo. Oggi dopo un rapporto ho avuto delle perdite molto scarse di colore rosa. Quale potrebbe essere la causa? Potrebbero esserci problemi con l'efficacia della pillola dato che ho preso i farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CERAZETTE è una pillola a contenuto progestinico senza estrogeni e risente facilmente di cali dei livelli ormonali , e di una crescita irregolare dell'endometrio .
Gli effetti collaterali della cosiddetta "minipillola" in circa la metà delle donne sono: irregolarità mestruali di vario tipo ,dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate, a sanguinamenti intermestruali.
Tutto ciò non comporta problemi sulla contraccezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta. Aprofitto della disponibilità per chiederle un'altra cosa. Da circa 15 giorni prendo la pillola alle 19:30 anzichè alle 19:00 come ho sempre fatto. A volte capita che la prenda anche un po più tardi ma mai oltre le 20:00. Considerato che si tratta di una pillola leggera questa lieve oscillazione nell'orario può ridurre l'efficacia? E' meglio se la prendo sempre alle 19:30 oppure posso anche prenderla alle 20 ogni tanto?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì., in questo caso è meglio mantenere lo stesso orario.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta velocissima. Vorrei un chiarimento: negli ultimi giorni ho avuto dei rapporti, Corro il rischio che la pillola non abbia fatto effetto? Sono molto preoccupata. Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondere alla mia domanda? Inoltre avrei un altro dubbio: nel caso di darrea grave e vomito posto che la pillola non è efficace per i successivi 7 giorni, i rapporti avuti precedentemente sono da considerarti a rischio? Io ho avuto rapporti domenica e lunedi ; mercoledi notte dopo 6 ore dall'assunzione della pillola ho avuto vomito e diarrea che sono durati circa 24 ore. Questa situazione puà aver fatto scattare subito l'ovulazione? e in quel caso è possibile che i rapporti avuti prima siano a rischio gravidanza?
Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di vomito e/o diarrea nelle 4 ore successive all'assunzione della pillola, va assunta un'alta pillola da un blister di scorta.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI