Pillola, assunzione e antibitico

Salve,
Durante il blister precedente ho dovuto assumere degli antibiotici e per questo non ho più avuto rapporti sessuali sino alla fine dello stesso. Il primo giorno di assunzione della pillola (nuovo blister) ho avuto un rapporto sessuale (a dire il vero qualche ora prima di assumere la nuova pillola), il giorno successivo sono stata male e la guardia medica mi ha prescritto un antibiotico che ho dovuto prendere. Vorrei sapere se c'è il rischio di gravidanza sia per il fatto che abbia avuto un rapporto sessuale prima di assumere la prima pillola (tenuto presente che il blister precedente era stato "compromesso" dall'antibiotico) sia perchè il giorno dopo (qualche ora dopo) ho dovuto assumere un nuovo antibiotico. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antibiotici riducono l'effetto contraccettivo,perchè modificano la biologia del tratto gastroenterico e distruggono la flora batterica intestinale.
Di conseguenza , c'è una diminuzione del riassorbimento intestinale degli ormoni e dunque non si garantisce la copertura contraccettiva.
Consiglierei trattandosi della prima settimana ,di assumere la contraccezione d'emergenza(pillola del giorno dopo ).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il pericolo deriva dall'antibiotico preso nel blister precedente o in quello successivo in concomitanza con il rapporto?
[#3]
dopo
Utente
Chiedo questa precisazione perchè per quanto riguarda l'antibiotico del blister precedente il rapporto, dal momento della sua interruzione al prendere la prima pillola del nuovo blister sono passati più di sette giorni. Quindi cosa dice? Il pericolo deriva dall'antibiotico del precedente blister o da quello preso qualche ora dopo il rapporto sessuale e l'assunzione della prima pillola? Mi risponda presto. Grazie!!!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il pericolo è l'assunzione dell'antibiotico col la prima pillola ddel successivo blister.