Pillola anticoncezionale

Salve!

Ho 24 anni e da quasi 2 anni prendo la pillola anticoncezionale Mercilon. Non ho mai avuto problemi durante questo periodo ma il mio unico dubbio è questo: è necessario fare una pausa dalla pillola dopo un costante periodo di assunzione oppure non serve? Ho letto che ci sono pareri contrastanti tra i diversi ginecologi.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sospensione è inutile.
Solamente se si vuole una gravidanza.Non esistono, infatti, particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica ogni tre, quattro anni.
In altre parole, se la donna vuole concedersi un momento di interruzione perchè ne sente la necessità ,allora non ci sono problemi , ma non è un'indicazione obbligatoria.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Nicola Blasi,

la ringrazio per la veloce e chiara risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se la disturbo. Quando si prende la pillola è bene fare delle analisi specifiche? E nel caso a che intervalli vanno fatte?

La ringrazio ancora.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
[#6]
dopo
Utente
Ho capito perfettamente. Il suo articolo è molto utile; infatti ne ho letti anche altri molto interessanti.
La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve!

Le riscrivo nuovamente per un altro piccolo problema. Le ricordo che da due anni circa assumo regolarmente la pillola mercilon. Non ho mai avuto problemi a riguardo ma oggi ho notato una macchia di sangue piuttosto chiaro sulle mutandine, quasi alla fine della 3 settimana di assunzione. Dopo aver notato questo, mi sono pulita con della carta ma non è uscito altro sangue. E' un caso isolato e vorrei sapere a cosa è dovuto.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Caso isolato legato a tante possibili cause, dall'assunzione di farmaci,assunzione con ritardo, a disturbi intestinali, ad eccessivi sforzi fisici ect.....
Se avviene una tantum ,nessun problema
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Perfetto. Allora non devo preoccuparmi.

Grazie per la sua risposta.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve!

Le riscrivo poichè ho trovato nuovamente delle macchie di sangue sulle mutandine, però questa volta a seguito di un rapporto. Oltre questo da un pò di tempo, qualche volta avverto dolori al seno soprattutto sul lato sinistro. Le ricordo che assumo la pillola Mercilon da 2 anni e mezzo circa.

Cosa dovrei fare?

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dirle che, per un intervento odontoiatrico, mi hanno effettuato le analisi e un ecg e già presentavo queste piccole fitte al seno. Non mi hanno dato gli esiti ma credo che se ci fosse stato qualcosa di strano me lo avrebbero detto. Ho sempre pensato che questi doloretti fossero dovuti all'ovulazione ma poi ho sentito che potrebbero avere a che fare con la pillola e vorrei essere tranquillizzata.

Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto questo richiede un controllo presso il suo ginecologo