Ritardo ciclo irregolare rapporti protetti

Salve, ho 22 anni e ho un ciclo irregolare che varia da 30/39gg. questo mese il ciclo doveva arrivare il 2nov. ma ad oggi ancora nn ce n'è traccia e sono a 17giorni di ritardo. in questo mese ho avuto 3 rapporti con il mio ragazzo, ma sempre protetti dall'inizio alla fine con preservativo al quale associamo il coito interrotto. Da una precedente visita ginecologica è risultato da un'ecografia che io ho le ovaie micropolicistiche. Da circa una settimana ho dolori al seno e da alcuni giorni prima dolori alla pancia e alla schiena che vannno e vengono. Sempre la scorsa settimana ho notato del muco che sembrava essere quello da ovulazione, ma non so se ciò sia possibile. Secondo lei c'è rischio di gravidanza?? questo ritardo potrebbe essere dovuto anche al cambio di stagione o al fatto che da due settimane ho cominciato a fare nuoto? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
le ovaie micropolicistiche sono spesso associate a ritardi mestruali . Se lei è certa che non vi sia una gravidanza ( basta fare un test sulle urine) questa è probabilmente la causa più probabile. Se i ritardi dovessero ripetersi anche nei prossimi mesi, consulti nuovamente il suo ginecologo. Potrebbe essere il caso di eseguire dei dosaggi ormonali . Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottoressa,
grazie per la sua risposta. Le volevo dire che se tra pochi giorni non arriverà il ciclo andrò a fare un dosaggio delle beta-HCG.
Le volevo però porre alcune domande.
E' possibile che il preservativo abbia dei fori impercettibili?
L'ovulazione può avvenire in maniera tardiva, ossia oltre i 28 giorni?
E' possibile che usando il preservativo per tutta la durata del rapporto, abbinando ad esso il coito interrotto (sempre con indosso il preservativo, ovviamente) e controllando che non vi siano fori, ci siano possibilità di gravidanza per qualche perdita di cui non ci siamo accorti?

Ringraziandola sin da ora Le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Direi di no, se il preservativo è integro. Ma se ha tutte queste paure ,non sarebbe il caso di utilizzare un metodo contraccettivo più semplice ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Lei ha ragione dottoressa, forse sarebbe il caso di cambiare metodo contraccettivo e senz'altro appena avrò capito il motivo di questo ritardo cambierò.
Mi scusi se la domanda può sembrare banale, ma in un ciclo irregolare come si calcola il ritardo? sempre partendo dal 28° giorno?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In presenza di ciclo irregolare, il ritardo andrebbe calcolato da 12-14 giorni dopo l'ovulazione, ma dato che e'diffcile monitorizzarla non e' facile capire se c'e un ritardo o no. Per sicurezza calcoli il ritardo dal 28- 30 giorno. Un cordiale saluto