pillola presa con poca regolarità gravidanza

Gentilissimi,
prendo Jasminelle da qualche anno. Questo mese ho preso le pillole con poca regolarità (diverse volte ho dimenticato di prendere la pillola, prendendola poi con piu' di 12 ore di ritardo) in quanto il mio ragazzo era fuori per lavoro.
Il mio ragazzo è tornato ieri e abbiamo avuto un rapporto completo, senza protezione. Ieri mattina ho preso l'ultima pillola (che teoricamente avrei dovuto prendere la sabato sera) e la sera c'è stato il rapporto.
Considerando che per i 21 giorni la pillola è stata presa con poca regolarità il rapporto puo' essere considerato a rischio gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalla irregolarità di assunzione,che potrebbe aver fatto ripartire l'ovulazione.
Continui l'assunzione della pillola regolarmente e contemporaneamente esegua un dosaggio delle beta HCG (test di gravidanza)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Riguardo all'irregolarita': per duo o tre volte è successo di aver preso due pillole insieme, quindi prendendo la seconda con 24 ore di ritardo.
Cio' è accaduto piu' o meno a meta' confezione.L'ovulazione potrebbe essere ripresa anche con un ritardo di 24 ore?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO. Deve seguire i miei consigli.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il rapporto è avvenuto nel primo giorno di sospensione della pillola.
Oggi (terzo giorno di sospensione) è arrivato il ciclo, devo comunque fare un dosaggio delle beta HCG? O l'arrivo del ciclo significa che non sono incinta?

Il dubbio nasce dal fatto che il rapporto è avvenuto 2 giorni prima dell'arrivo del ciclo e non so' se in due giorni l'ovulo possa essere stato fecondato.

La ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il flusso mestruale come quantità e durata è simile agli altri non deve preoccuparsi.