Pillola e vomito

Buonasera,
scrivo per avere un'informazione. Espongo il problema....prendo la pillola anticoncezionale (yaz) da più di un anno, sempre con regolarità. Qualche giorno fa però, dopo circa 4 ore dall'assunzione, si è verificato un episodio di vomito. Ho letto che superate le 4 ore la contraccezione non diminuisce, io però sono in ansia in quanto sono proprio al limite...(alle 23 l'ho assunta e circa alle 3 ho rimesso)Non ho preso una pillola aggiuntiva e successivamente ho assunto le altre con la solita regolarità. Ho avuto rapporti nella settimana precedente alla dimenticanza ma non in quella successiva...C'è un elevato rischio di gravidanza?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,siamo al limite delle 4 ore .
Entro le 4 ore è necessario riprendere un'altra compressa per essere sicuri della copertura contraccettiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta e per la serietà del servizio che offrite!
Approfitto ancora per chiederle un'ultima cosa...Ho letto nei vari commenti (glielo chiedo qui perchè non ricordo se era stato Lei a rispondere e per avere ulteriori conferme) che in casi come il mio il rischio di una ridotta copertura si ha per i rapporti successivi all'episodio di vomito -se non protetti- e non per quelli avuti nella settimana precedente...è così?
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio ancora!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalla settimana (o numero di confetto) in cui avviene l'episodio di vomito e/o diarrea.
SALUTI