Ciproxin e pillola

Buongiorno dottore,
mi è stato prescritto l'antibiotico CIPROXIN a base di ciprofloxacina e prendo la pillola YAZ, volevo sapere se il primo interferisce sull'altra e sono quindi necessarie misure contraccettive aggiuntive. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutti gli antibiotici interferiscono , ma per i chinoloni ( ciprofloxacina,ofloxacina) studi di farmacocnetica non hanno dimostrato riduzione dei livelli dei contraccettivi ormonali (ACOG practice bulletin,2006)
Quindi nessun problema.
In questi casi molti consigliano l'uso del preservativo, sembra un eccesso.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottor Blasi per la sua chiarissima risposta.
Saluti.