Da Nuvaring a Gestodiol 20

Gent.mi Dottori,
vi scrivo perché, riguardo la questione che tra poco vi sottoporrò, ho avuto pareri contrastanti.
Dopo sette mesi di utilizzo di Nuvaring, ho cambiato metodo contraccettivo. Così, sotto indicazione del ginecologo che mi ha seguito al consultorio, ho usato l'anello per 21 giorni, ho fatto la settimana di pausa (in cui, il terzo giorno, ho avuto regolarmente il "ciclo") e il giorno in cui avrei dovuto inserire il nuovo anello ho invece iniziato la pillola. Ho sbagliato nel rispettare la settimana di pausa (nonostante il Dott. sostenga di no...)? Nel senso, avrei dovuto iniziare la pillola il giorno dopo aver tolto l'anello? Lo chiedo perché, venutomi questo dubbio, ho chiamato lo stesso consultorio che, contrariamente a quanto detto dal suddetto Dott., mi ha risposto che "sarebbe stato meglio che avessi iniziato con la pillola almeno il primo giorno della mestruazione". Ora la mia domanda: avendo avuto rapporti completi fino al giorno prima dell'inizio del ciclo, rischio una gravidanza?
Ringrazio tutto lo Staff per la disponibilità e l'attenzione, e ringrazio da ora chi mi risponderà.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di inserirmi in questa serie di indicazioni personali,con le indicazioni delle linee guida.
I cambio va effettuato iniziando dal primo giorno del flusso di sospensione.
Questo modo da sicurezza immediata ,anche perchè si passa dai 15 mcg di etinilestradiolo dell'anello vaginale ai 20 mcg della pillola Gestodiol 20.
Naturalmente con diverso progestinico tra l'anello ( etonorgestrel) e la pillola gestodiol (desogestrel).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI