Interferenza fra antibiotico e pillola

Gentili dottori chiedo un chiarimento in merito all'assnzione di antibiotico durante la pausa di sospensione. Sabato 24 ultimo giorno di assunzione della pillola, da lunedì 26 fino a domenica 2 assunzione di Augmentin 3 volte al giorno e sempre il domenica 2 inizierò il nuovo blister. So che Augmentin interferisce con il corretto assorbimento della pillola, ma ciò avviene anche se è stato assunto durante la pausa di sospensione? Come mi devo comportare? Devo aspettare 7 gg dalla fine della terapia per avere rapporti non protetti oppure sono già coperta con l'inizio del nuovo blister?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto dei contraccettivi ,nei casi di assunzione di penicilline e similari (augmentin) ,potrebbe essere ridotto,con moderata severità.
Consiglio di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie della celere risposta. Il farmacista presso il quale ho acquistato l'antibiotico mi aveva detto di non considerare sicuro tutto il mese successivo la terapia antibiotica. Come mai c'è così tanta discrepanza? E' solo per una questione di maggiore sicurezza o effettivamente c'è rischio non solo teorico?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I dati sono dell' ACOG PRACTICE BULLETIN
Clinical Management Guidelines for Obstetricians - Gynecologists.
Non conosco le fonti del farmacista.