Dufaston e serofene

Buongiorno,
le racconto in breve la mia storia...
ho 28 anni e mio marito 35 cerchiamo un bambino da piu di 3 anni e dopo vari esami ho scoperto con l'ISP di avere le tube tortuose e cosi il mio ginecologo mi ha consigliato un Fivet.

ma visto che io non mi fermo mai sono partita per la sicilia ed ho conosciuto un noto professore che alla rpima visita mi ha subito detto che il problema sicuramente non era dovuto alle tube ma al mio utero visto che sembrava quello di una donna con già due bambini, insomma aveva perso elasticità..

e cosi dopo un mese visto che avevo anche una cisti...mi ha operato in laparoscopia..ma la cisti per fortuna si è riassorbita da sola cosi ha controllato le tube e mi ha rimesso l'utero in posizione....

è arrivato il primo ciclo ..e dal 3° fino al 5° ho assunto il serofene ..ho cercato anche di prendere la TB (cosa mai fatta) ed oggi che sono al 18° dovrò iniziare con il dufaston per 7 sere...

ora la mia domanda è questa...
ho letto molte cose sul dufaston e cosi mi sono confusa un pò le idee...non so più cosa pensare...il professore che mi ha operato mi ha dato questa cura dicendomi che entro 3 mesi sicuramente gli darò la bella notizia ...io me lo auguro perchè ormai sono tnati anni che ci proviamo....

lei mi consiglia dei monitoraggi associati a questa cura?
questo mese non ne ho fatto nemmeno uno...
oggi al 3 giorno po la mia temperatura è costante a 37.1

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'assunzione di Serofene come degli altri induttori dell'ovulazione deve essere eseguita con il monitoraggio ecografico per evitare rischi come la formazione di cisti ovariche e per individuare il momento corretto di assunzione del Gonasi o farmaci simili a cui il Serofene va preferibilmente associato.
Il progestinico ( preferibilmente non quello che lei menziona) andrebbe assunto solo dopo che vi è la prova ecografica dell'avvenuta ovulazione.
Se le sue tube sono veramente danneggiate , l'assunzione di induttori dell'ovulazione associata a rapporti mirati potrebbe non essere indicata.
Se non ottiene la gravidanza nei prossimi mesi provi a sentire un'altro parere.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
carissima dottoressa,
ma le tube poi si è scoperto che sono perfette...il problema era solo l'utero.
il mio medico non mi ha prescritto i monitoraggi perchè secondo lui questa cura è molto leggera...

cmq se questo mese non dovesse succedere niente prenoterò per dei monitoraggi
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'assunzione di induttori dell'ovulazione prevede i monitoraggi, senza controllo l'assunzione dei farmaci è più rischiosa e meno efficace.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo....
ormai sono al 18 giorno .... se ne parlo al prox ciclo oppure sono ancora in tempo?
ho un ciclo di 28 giorni...
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Oramai dovrebbe avere ovulato e stare assumendo progestinici, quindi questo mese sarebbe inutile. Prima di iniziare una nuova assunzione faccia un'ecografia di base per essere sicura che non si siano formate cisti e poi inizi un monitoraggio verso l'ottava giornata.
Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa :)

con il serofene non mi hanno associato il gonasi ...cambia qualcosa?

la cura è serofene dal 3° di ciclo 1 compressa mattina e sera per 5 gg al mese...
e poi dufaston 1 compressa per 7 sere dal 18° giorno.

scusi se insisto ma ormai è da tanto tempo che proviamo ... Lei è donna come me capirà:)
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
sarebbe meglio associare il Gonasi, ma per farlo bisogna eseguire un monitoraggio ecografico per individuare il momento migliore.
Speriamo che questo ciclo sia andato bene, se non fosse così le consiglierei di parlare con il suo ginecologo oppure di chiedere un secondo parere.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Oddio cosi ho paura...che faccio aspetto l'8 maggio l'arrivo del ciclo oppure faccio subito un'ecografia :(

grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Cara dottoressa,
ho fatto una visita ginecologica proprio stamane...ho due follicoli all'ovaio sinistro di cm 1,84x2,07 e l'altro 2,19x2,12
nell'ovaio destro invece cm 2,93x1,83 follicolo dominante c'è scritto...
per fortuna non si sono formate cisti o cose varie la stimolazione procede bene....

mi hanno detto che dovrei ovulare entro un paio d'ore,infatti sono al 14° giorno.
l'unica pecca è il mio endometrio un po troppo sottile ... cioè cm 0,75

ora io dal 18° giorno prendo il dufaston questo medicinale mi potrebbe aiutare ad ispessire di più l'endometrio?

il dottore mi ha dato anche il chirofol da 500mg, ora io mi sono dimencata di dirglielo che io già prendo un integratore per la tiroide che si chiama normatin, mi potrebbero dare fastidio questi due integratori presi insieme?

grazie mille in anticipo e ne approffitto per augurarLe Buon Natale :)
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
L'endometrio con il progestinico migliorera' sicuramente e non ci sono interferenze tra il Chirofol e quello che sta gia' prendendo. In bocca al lupo!
Un saluto cordiale
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
le scrivo dopo parecchio tempo....la cura è finita un mese fa ...e non è successo niente...

la mia ultima mesturazione è avvenuta il 2 febbraio ...
ho ovulato il 13 febbraio, lo so perchè controllo la Temperatura basale ...ieri ho fatto un test della clear digital, non lo so perchè ma è andata bene stranamente ...
mi ha detto incinta 1 - 2

oggi ho fatto le beta e sono a 154....

come le sembrano?
sono un pò preoccupata...non sono pochine?

ho fatto anche il progesterone ed è 23.9
visto che ho il terrore dell'extrauterina...

come le sembrano questi valori?
venerdi le devo ripetere cmq .....

la ringrazio tantissimo ...
Saluti
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Il dosaggio delle beta HCG e' positivo e adeguato ad una gravidanza iniziale. Non si può' essere più' precisi. Le consiglio di seguire l'andamento delle beta che venerdì dovrebbe essere almeno triplicato, non vi è' necessità di ripetere il progesterone perché in questo momento non ci da informazioni particolarmente utili.
Un saluto cordiale
[#13]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa per la sua risposta....

ma quindi dal progesterone non posso escludere una gravidanza extrauterina?

sisi venerdi altre beta ...speriamo bene ..è da tanto che desidero una gravidanza :)
[#14]
dopo
Utente
cara dottoressa
oggi ho rifatto le beta e il risultato è 796 ...come le sembrano ?

il prof mi ha consigliato di non scendere per l'8 marzo ma per il 28 altrimenti rischio di non vedere nioente di importante....

ma io sono molto preoccupata....veder anche solo la camera mi farebbe stare tranquilla....

lei cosa ne pensa?
a quante settimane dal concepimento potrei fare la prima eco?

grazie mille ....

a presto