Ovaie micropolicistiche

Salve,sono una ragazza di 30 anni.da sempre ho sofferto di ovaie micropolicistiche,con cicli di 35-42 giorni.il mio ginecologo mi ha dato la pillola anticoncezionale per tenere le ovaie a riposo e, con cicli di 7-8 mesi la prendo da 3 anni. L' ultimo ciclo da pillola e' stato l' 8 di ottobre,poi il 25 ottobre ho avuto delle perdite piuttosto brune intervallate da macchie di sangue e da allora niente. Ho fatto una visita ginecologica e dall'ecografia non si evince niente di strano, le analisi del sangue tutto ok (solo la pro lattina un po' piu'alta) ma sta di fatto che adesso sto prendendo il progeffik per mestruare!la mia paura più' grande e di non poter avere figli,anche se il mio ginecologo mi rassicura che non e' un problema.datemi un consiglio voi e grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
La sua paura e' immotivata. Nella maggior parte dei casi in cui si parla di ovaie policistiche si tratta di situazioni in cui vi e' solo una diagnosi ecografica e non ci sono altri sintomi che accompagnano la vera "sindrome dell'ovaio policistico" come irsutismo, obesità , acne. Le ovaie vengono definite "policistiche" perche ricche di follicoli ovarici , ma se l'ovulazione e' presente e il quadro ormonale e' nella norma non ci dovrebbe essere alcun ostacolo alla gravidanza. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto La ringrazio per avermi risposto. Ineffetti i sintomi di cui Lei parla io non li riscontro: peso 47 Kg,non ho acne in viso nè irsutismo sul corpo. Secondo Lei dovrei fare un dosaggio ormonale? e poi come faccio a sapere se l'ovulazione è presente?grazie ancora per la sua gentilezza e professionalità, buona serata
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Davvero non c'e motivo di preoccuparsi. I modi per verificare se e' avvenuta l'ovulazione possono essere molti: misurare la temperatura basale, fare un monitoraggio ecografico, utilizzare gli stick in vendita nelle farmacie, dosare il progesterone dopo la 20- 22 giornata del ciclo.
Se il problema sussiste anche nei prossimi mesi parli apertamente delle sue preoccupazioni con il ginecologo.
Un cordiale saluto