Nuvaring: dolori alle ovaie

Salve, uso Nuvaring anello da 1 anno e mezzo e mi trovo abbastanza bene.
A volte, come questo mese, a metà ciclo avverto dei fastidi nella parte bassa della pancia, in corrispondenza delle ovaie, pancia gonfia, piccoli crampetti, alcune nausee a volte.

Devo pensare che ci sia in atto un'ovulazione o sono coperta a livello contraccettivo? Ho sempre rapporti completi non protetti usando nuvaring ma non vorrei rischiare inutilmente.

Non ho preso medicinali che interferiscono (solo 1 OKI e 2 moment) e l'ho inserito correttamente.

Un'ultima cosa: ho l'utero retroflesso, potrebbe essere la causa che l'anello rimane molto in basso nel canale vaginare? Lo sento con un dito....e lo spingo su ogni volta. Sono comunque coperta?

Attendo consigli

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se utilizza correttamente il cerotto non vi è ovulazione e non vi sono rischi.
La presenza di utero retroflesso non comporta riduzione di efficacia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se utilizza correttamente il cerotto non vi è ovulazione e non vi sono rischi.
La presenza di utero retroflesso non comporta riduzione di efficacia
Saluti