Secchezza vaginale

buona sera io soffro di secchezza vaginale da molti anni per diverse cause (cattiva alimentazione,continue cure antibiotiche,eccesso di igiene ecc)ho travato sollievo solo durante il periododella gravidanza e per breve tempo a seguire.il mio ginecologo mi ha bruciato una piaga all'utero 4 anni fa appena prima che uscissi incinta ma un'anno fa questa si è riformata ed anche un poco più grande della precedente .Il mio ginecologo dice che la causa di questa piaga è dovuta proprio al mio problema di secchezza e vuole procedere un altra volta con la bruciatura ma cio vuol dire che mi si riformerà sempre questa piaga ? o c'è una cura definitiva che nn sia i soliti ovuli che nn servono a niente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
L'ECTROPION del collo uterino (conosciuto come "piaghetta") non ha nessuna correlazione con la secchezza vaginale, il Collega dovrebbe fare una accurata valutazione della flora saprofitica vaginale e valutare il pH, solo in questo modo potrebbe aiutarla.
Eseguire una Diatermocoagulazione (bruciatura) sotto guida Colposcopica non aiuterebbe a risolvere il problema..
Un esame colposcopico potrebbe dare una indicazione sulla necessità di eseguire questo piccolo intervento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI