Istmocele urge indicazione

Buongiorno,
a dieci anni dal taglio cesareo mi è stato diagnosticato nel corso di un'isteroscopia un istmocele, che mi è stato detto deve essere operato da medici esperti in quanto si tratta di un intervento delicato. Dieci anni di tentativi per aver un secondo figlio fino alla fivet...è possibile che l'infertilità sia dipesa da questo?
Ora ho 42 anni e perdite continue marrone scuro fino a oltre metà ciclo. Al di là di questo disagio vorrei sapere se devo operarmi (e dunque cercare uno specialista per questo tipo di intervento) in quanto l'istmocele può creare complicazioni più gravi dopo la menopausa. Preciso che non ho abbandonato il desiderio di un secondo figlio e l'eventualità che l'operazione mi possa dare un'altra possibilità, malgrado l'età, sarebbe un motivo in più per procedere. In tal caso occorre poi aspettare prima di riprovare ad avere un'altra gravidanza?
Spero che qualche dottore presti attenzione al mio quesito....l'istmocele è stato una scoperta che mi ha molto rattristata.
Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
l'istmocele è una complicanza del taglio cesareo i cui sintomi si presentano in modo multiforme da sanguinamenti uterini post-mestruali a dolori pelvici e durante i rapporti sessuali fino alla sterilità secondaria.Nel suo caso è possibile che anche la FIVET possa essere fallita a causa dell'istmocele.Per quanto riguarda le indicazioni chirurgiche da eseguire con tecnica isteroscopica non sono legate ai possibili rischi che potrebbe avere in menopausa ( che risolve spontaneamente anche questi disturbi !!)ma alla correzzione dei sintomi che lei oggi riferisce.
La procedura prevede in un primo tempo una isteroscopia diagnostica ambulatoriale a cui seguire l'intervento.I risultati comportano una risoluzione nel 94% con complicanze dello 0,8%.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Gubbini,
speravo fosse Lei a rispondermi, ho visto che è un esperto in materia.
Dunque, se ho ben capito, varrebbe la pena di procedere con l'intervento se volessi tentare di avere una seconda gravidanza (se solo me lo avessero diagnosticato prima....a 42 anni le mie possibilità sono molto ridotte per via naturale)

Invece se a questo punto mi rassegnassi a non avere un altro figlio, la menopausa risolverebbe i miei problemi naturalmente, senza rischi di degenerazione dell'endometrio. E potrei fare a meno di fare l'istmolastica. Preciso che l'istmocele mi è stato diagnosticato nel corso di un'isteroscopia operativa per rimuovere un polipo endometriale e con riguardo ai polipi mi è stato detto che devono sempre essere tolti per evitare che possano degenerare.

Quanto tempo dovrebbe poi passare tra l'intervento e la ricerca di una gravidanza?
Sto cercando di capire se valga la pena farlo questo intervento rispetto alla mia speranza di "maternità secondaria"

[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'intervento può essere programmato per risolvere i suoi sintomi e fra questi quello di una possibile ricerca di una gravidanza.
Dopo l'intervento di metro plastica richiedo normalmente un periodo di attesa di tre mesi prima della ricerca di una nuova gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
sto effettuando in questo periodo degli esami ormonali per verificare lo stato delle mie ovaie. In base agli esiti valuterò il da farsi, eventualmente cercando di non perdere troppo tempo per procedere con l'intervento, ricontattandola.
Un cordiale saluto