Dubbi spirale

Gentili Dottori avevo una questione da porVi.
Vorremmo sospendere l'uso della pillola anticoncezionale dopo quasi 18 anni di uso e due gravidanze in quanto dopo la lettura di vari articoli riguardanti l'uso dell'anticoncezionale orale ci siamo accorti che vari disturbi quali cefalee premestruali,spossatezza,calo della libido,sbalzi di umore ecc sarebbero imputabili ad essa.
E' consigliabile la spirale?Quale dei due tipi e' il migliore?
Se non ho capito male quella al rame non comporta l'assorbimento di ormoni chimici responsabili dei vari disturbi sopracitati.
Si puo' applicare anche con utero retroverso?
Ringrazio in anticipo chi mi puo' rispondere.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel caso da lei prospettato può essere consigliabile l'applicazione della spirale, quella al rame va bene, in quanto quella medicata può trovare maggiori indicazioni in caso di flussi anomali o abbondanti.
Può essere applicata anche in caso di utero retroverso, sarà il ginecologo a valutare la situazione con la visita
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel caso da lei prospettato può essere consigliabile l'applicazione della spirale, quella al rame va bene, in quanto quella medicata può trovare maggiori indicazioni in caso di flussi anomali o abbondanti.
Può essere applicata anche in caso di utero retroverso, sarà il ginecologo a valutare la situazione con la visita
saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerte risposta