Togliere nuvaring in anticipo per anticipare giorno di inserimento

Gentili Medici,
io e la mia ragazza utilizziamo (o sarebbe meglio dire che lei utilizza) come metodo contraccettivo l'anello vaginale Nuvaring. Per esigenze nostre, si voleva spostare il giorno di inserimento degli anelli dal Lunedì al Sabato. Quindi, io avevo pensato di toglierlo, come sempre, al Lunedì, e inserire il nuovo di Sabato, quindi con una pausa di 5 giorni invece che di 7. Al telefono con la ginecologa del consultorio locale ci è stato consigliato invece di toglierlo sabato, e reinserirlo sabato. Quindi toglierlo con due giorni d'anticipo. Mi confermate questa modalità? L'efficacia contraccettiva è mantenuta? Grazie, scusate la paranoia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

mi sembra più corretto e sicuro accorciare la pausa dell'anello, come avevate pensato voi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, per fortuna abbiamo fatto come pensavamo fosse giusto, non dando retta a quella ginecologa, che era molto sbrigativa. Volevo chiederle:
1) La mia ragazza doveva toglierlo intorno alle tre e mezza ma l'ha tolto alle 5 meno venti, questo crea problemi?
2) In generale, quanto è importante toglierlo all'orario giusto? Se, per qualche esigenza, lo si deve togliere/mettere prima o dopo, cosa è preferibile?

Grazie dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) no
2) non è importante, basta rispettare il giorno, o tuttalpiù la fascia oraria.
[#4]
dopo
Utente
Ecco dottoressa, sono stato poco chiaro, mi riferivo appunto alla fascia oraria. Dico, se per qualche esigenza lo si può mettere/togliere solo prima o dopo l'orario corretto, è preferibile prima o dopo? Io penso prima nel caso si tratti di metterlo e dopo nel caso si tratti di toglierlo, ma non so se penso bene.
Poi: la mia ragazza l'ha tolto Lunedì alle 5 meno venti, può rimetterlo Sabato alle 3? E' così importante rispettare la fascia oraria?

Grazie del gentile ascolto e della pazienza.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, non è così importante, le 5 o le 3 è come farlo alla stessa ora.