Perdite marroni dopo aver assunto levofloxacina in contemporanea a pillola

Salve, la mia ragazza ha avuto un episodio di cistite circa 10 giorni fa e per sei giorni ha assunto in contemporanea alla pillola Yaz che prende (sempre con regolarità) da un paio d'anni, ciprofloxacina. Siamo due studenti di medicina. So che tra pillola e farmaco non c'è interferenza, ma già dalla penultima pillola del blister ha iniziato ad avere perdite marroni scure. Attendeva il ciclo per oggi (di solito la mattina) ma non ha dolori (anzi pochissimi) e continua ad avere qualche perdita marrone. Sono più di due settimane abbondanti che non abbiamo rapporti sessuali di nessun tipo e, anche se non ne sono molto sicuro, l'ultimo rapporto è stato 3-4-5 giorni massimo dall'esordio della cistite e quindi dalla somministrazione del farmaco; in ogni caso anche quel rapporto non fu completo. Inoltre per quanto riguarda me, prendo il vaccino Bronchovaxom, ma so che anche per quello non sono note interferenze. Cosa può essere accaduto? Dobbiamo preoccuparci?

Grazie mille in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una piccola interferenza a livello epatico si può sempre verificare che porta allo smaltimento più rapido del la pillola con conseguente spotting.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Il fenomeno potrebbe essere legato ad un scarso accrescimento dell'endometrio
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta! Il ciclo è arrivato regolarmente!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Meglio così!