Ovulazione intestino irregolare e nausea

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho sempre avuto dai 14 anni di sviluppo il ciclo irregolare, sono sempre stata molto magra e dalle ecografie è sempre venuto che ho micropolicistosi ovarica.(con conseguente polimenorrea)

Il mio peso è sempre rimasto standard anche se molto basso non è correlato a tiroide o celiachia o altro genere di problemi, mi sono sempre controllata con le dovute analisi.

Dopo vari tentativi di cure intenzionalmente sospese da me per effetti indesiderati quali calo del desiderio e forti dolori addominali nel periodo ovulatorio (ho preso DIANE,LOETTE e integratori inofert) ho deciso di non volere la pillola a meno che non sia strettamente necessario, perchè sono un tipo che somatizza e molto ansioso quindi ipocondriaco e non voglio prendere la pillola.

Adesso ho cominciato il primo ciclo di integratore REDESTOP che devo prendere per 3 mesi e vedere come va.

Il fatto è che con inofert il ciclo si era regolarizzato ma i dolori durante l'ovulazione continuo ad averli...oltre a questo ho notato ormai da quando prendevo l'inofert che alla secrezione ovulatoria coincide il mio intestino irregolare e ho delle coliche... non gravi ma fastidiose qualche volta ormai almeno 1 giorno al mese.

inoltre sempre nel periodo ovulatorio noto che la fame diminuisce e faccio fatica a digerire specialmente la prima colazione.

Ora volevo sapere se questi sintomi di nausea e irregoarità intestinale sono diciamo nel mio caso normali reazioni che si possono verificare durante il periodo ovulatorio... o sono reazioni solo mie.
Perchè ripeto sono ansiosa e la situazione non mi aiuta a condurre una vita serena.

Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante il periodo ovulatorio e in particolar modo al momento dello scoppio del follicolo il versamento di liquido follicolare a volte anche di piccole quantità di sangue ,creano irritazione peritoneale con una sintomatologia di tipo intestinale ( irritativo). Naturalmente questa sintomatologia è variabile da donna a donna.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Capisco, grazie per la risposta dottore.

Ora sono già al 4 giorno di integratore REDESTOP e non sono nel periodo ovulatorio, avverto già da ieri forti dolori addominali. Non collegati all'intestino, che non mi permettono nemmeno di riposare(non riuscirò mai a stare serena). Comunque fra una settimana o meno dovrei avere il ciclo... sempre se questo funziona.. e spero che questi forti dolori non continuino a lungo e siano dovuti solo all'adattamento dell'ovaio alla nuova cura.

La ringrazio nuovamente.