Troppe medicine e pillola

Salve,per un mese circa ho avuto una forte cistite ( causata da proteus mirabilis ) che (spero) di aver sconfitto con 10 punture di Rocefin (dopo una cura fallimentare con Norfloxacina e Amoxicillina).
Ora restano alcuni fastidi,in quanto la cistite è stata lunga e forte e giovedì effettuerò un esame delle urine per vedere se il batterio è stato debellato.
Inolte in questi giorni ho effettuato 2 Combur Test presi in farmacia e fatti dal mio medico,tutti e 2 nella norma.
Ho chiamato l'urologo,ilquale mi ha comunque prescritto l'Ossibutinina perchè i fastidi persistono a giornate e andando in università era abbastanza debilitante.
La cura di Rocefin è coincisa con la 13esima pillola e si è conclusa alla 19vesima (facevo anche 2 punture al gg).
Ora sono nella settimana di sospensione e il mio medico ha deciso di approfittarne per "liberare" l'intestino che potrebbe essere la causa di questi fastidi se non della cistite stessa...Sono 2 gg che prendo 2 bustine di Movicol e 2 di Normix per disinfettare...e a fine settimana dovrei aver finito.
Intanto avrò una visita gincologica (ciclo permettendo) e mi chiedo: questo continuo "abuso di farmaci" purtroppo necessari mette in discussione anche il blister successivo? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, sia la rifaximina che il macrogol sono due farmaci che, di fatto, non vengono assorbiti a livello sistemico.
In parole povere: non "passano" dal lume intestinale al sangue!
Puó assumerli tranquillamente senza aver paura di "eccessi"!
Anzi la rifaximina è anche sottodosata!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua disponibilità!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!
Buona domenica!