Assuefazione alla pillola contraccettiva

Buongiorno.
Sto assumendo da diversi mesi YAZ per scopo puramente contraccettivo.
Per problemi di intestino però, negli ultimi due mesi ho assunto per diversi giorni più pillole. Sono arrivata il mese scorso, a seguito di scariche diarroiche molto forti, ad assumere anche tre pillole in un giorno, e due il giorno seguente per lo stesso motivo (pillola-scarica dopo poche ore-nuova pillola-scarica dopo meno di un'ora-etc).
Ieri anche: assunzione pillola, scarica diarroica dopo poche ore, riassunzione pillola dopo la scarica.

La mia domanda è questa: è possibile che il corpo si abitui ad un dosaggio più alto della pillola tale per cui quello base di una compressa al giorno non garantisca più la copertura contraccettiva? Mi spiego… altre volte mi è capitato di riassumere la pillola anche dopo diverse ore dalla scarica diarroica, per sicurezza… quindi magari in realtà le pillole sono state assorbite. A questo punto è possibile che il corpo si abitui ad un dosaggio maggiore e non ci sia più copertura contraccettiva? O posso continuare serenamente con la dose di una pillola al giorno perchè il corpo non si può assuefare alla dose maggiore?
Alla fine dell'ultimo blister, il ciclo infatti è arrivato in ritardo, probabilmente proprio a causa di tutte le pillole assunte che mi hanno un po' sballato gli ormoni.

Grazie per l'attenzione, attendo risposta.
Le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No non esiste un'assuefazione da pillola e nemmeno si può parlare di sovradosaggio in quanto se non assorbita per via delle scariche la dose resta quella di base. Comunque le consiglio qualora dovesse ripresentarsi una situazione simile di non impazzire assumendo un numero spropositato di pillole ma di continuare la normale assunzione usando per quel ciclo metodi aggiuntivi

Dr. Silvia Lovergine