Insulino resistenza e mancato concepimento

Buongiorno..
ho 30 anni e da 3 anni io e il mio compagno cerchiamo un figlio.
Spermiogramma perfetto, isterosonosalpingografia ok.. tsh a 3,50 pero'. ft3 e ft4 nella norma.
avendo un'ovulazione irregolare e sovrappeso (e sospettando una pcos pur non avendo cisti ovariche), ho fatto una grande curva glicemica ed insulinemica da cui si evince un' insulino resitenza. Da 4 mesi assumo metformina 500 3 volte al di' + eutirox 25 alla mattina. il tsh sta scendendo.. ma dopo piu' di 3 anni di ricerca, 2 stimolazioni ovariche senza nessuna gravidanza, non riesco piu' a vedere la luce in fondo a questo tunnel.. le mie domande sono queste:

- posso rimanere incinta naturalmente con l'insulino resistenza?
- posso accedere a fivet o icsi?
- quanto dovro' fare ancora la cura con metformina? posso fare qualche altra cosa?

allego risultati della grande curva:

GLUCOSIO 82 mg/dL 65 - 110
GLUCOSIO CURVA dopo min: 30 167 mg/dL
GLUCOSIO CURVA dopo min: 60 201 mg/dL
GLUCOSIO CURVA dopo min: 90 180 mg/dL
GLUCOSIO CURVA dopo min: 120 175 mg/dL
GLUCOSIO CURVA dopo min: 180 161 mg/dL
-----------------------------------
INSULINA DOSAGGI SERIATI dopo min: 0 19.8 μU/mL
INSULINA DOSAGGI SERIATI dopo min: 30 146.0 μU/mL
INSULINA DOSAGGI SERIATI dopo min: 60 262.5 μU/mL
INSULINA DOSAGGI SERIATI dopo min: 90 224.9 μU/mL
INSULINA DOSAGGI SERIATI dopo min: 120 298.3 μU/mL
INSULINA DOSAGGI SERIATI dopo min: 180 239.8 μU/mL

grazie per la risposta che vorrete darmi...
ps: ho perso in 4 mesi 7,5 kg..
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

prima di intraprendere un percorso di fecondazione assistita è imperativa la normalizzazione del peso, al fine di ridurre i rischi per lei ed il nascituro.
Per la terapia, visto il suo peso, si potrebbe pensare anche di aumentare il dosaggio della metformina, e di incrementare il livello di attività fisica, che deve essere eseguita minimo per un'ora al giorno tutti i giorni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa Pontello, intanto la ringrazio per la sua risposta.
Per quanto riguarda la riduzione del peso, mi sto impegnando quanto mi è possibile, cercando di modificare il mio stile di vita.

La metformina, ancora dopo 4 mesi di assunzione, mi da sgradevoli effetti collaterali.

Dalle analisi vede una situazione molto grave?
tra non molto rifaro' la curva per vedere se ci sono stati dei miglioramenti.

Lei esclude che con questi valori io possa rimanere incinta naturalmente?

la ringrazio per la disponibilità dimostratami.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori di insulinemia sono piuttosto alti.
E' bene rimandare la gravidanza a quando la situazione sarà migliorata, per i rischi ostetrici connessi all'iperinsulinemia e all'obesità.