Ovaio micropolicistico

buonasera,circa 20 gg fa' andavo a fare una visita ed una eco dalla ginecologa perche' avevo,ed ho tutt'ora,il ciclo dal 31 di agosto e in questa visita mi avevano diagnosticato l'ovaio micropolicistico,ma non era grave in quanto i follicoli non erano divenuti ancora cisti!Solo 3 gg faccio l'eco interna e mi viene comunicato che a distanza di 20 gg circa,i follicoli sono divenuti cisti(la piu' piccola su 120, misura circa 9mm) e che,di conseguenza avevo solo dai 6 agli 8 mesi di tempo per concepire un figlio,altrimenti sterilita' completa.Dato che i follicoli in cosi' poco tempo sono divenuti cisti,mi dicevano di darmi una mossa poichè questo era un campanello d'allarme,data appunto la velocita' di "trasformazione".Chiedendo cosa potessi utilizzare per risolvere il problema,mi dicevano che non c'era una cura per il mio caso poichè mi avevano anche diagnosticato:
-iperinsulinemia.Mi veniva riferito che per assumere la pillola anticoncezionele non ci doveva essere traccia di "troppa" insulina e che per curare quest'ultima,passava molto tempo,minimo 1 anno e mezzo.E a malincuore mi riferivano che non avrei potuto assumere la pillola anticoncezionale poiche' a mia mamma erano risultate positive le analisi per la coagulazione del sangue.La ginecologa è stata cosi gentile da darmi delle bustine:ovaric.Mi comunicava che non avranno effetto su di me,o meglio c'era una scarsa probabilita'.Quindi l'unica cura è quella naturale:la gravidanza.Sto con il mio ragazzo da un bel po di tempo,quindi alla fine questo non è un problema dato che l'idea di una famiglia era gia' in progetto!Che fare adesso?Esiste una cura per il mio caso?Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

le cure ce ne sono e diverse.
Mi rivolgerei ad un ginecologo con competenze di tipo endocrinologico, farei la curva glicemica con insulinemia, ed uno screening coagulativo completo, per valutare se ci sono controindicazioni ad eseguire terapie di tipo ormonali nel suo caso specifico.
Metterle fretta a 21 anni per una gravidanza mi sembra prematuro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ovviamente per la sua cortese risposta.La curva glicemica l'ho fatta ed è perfetta.L'unico problema è l'insulina il cui valore ammonta a 240! L'unico problema è questo! Per quanto riguarda l'endocrinolo domani ho la visita quindi speriamo bene anche perché ho preso 12 bustine di ovaric,ma il ciclo non accena a smettere,anzi è sempre più abbondante! Insomma per porre fino al "ciclo" cosa dovrei fare? E il mio,si può definire ciclo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con 240 di insulina, potrebbe essere indicata una terapia con metformina, che ha il pregio di migliorare la funzione ovulatoria e quindi la regolarità del ciclo.
[#4]
dopo
Utente
buonasera dott.ssa come le avevo anticipato ho fatto una visita con il diabetologo e mi è stato prescritto solo INOFOLIC.Metformina no poichè mi ha detto che devo risolverla da sola,quindi mi ha segnato una dieta da associare a inofolic.Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Visto anche il sovrappeso andrei sicuramente sulla metformina, associandola all'esercizio fisico (almeno un'ora al giorno).
[#6]
dopo
Utente
Infatti ha associato l'esercizio fisico.Mi impegnerò e vedremo cosa riuscirò a dare.Grazie mille. A presto.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga informata, se vuole :)
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottoressa,ci tenevo veramente ad informarla data la sua cortese attenzione per il mio caso.Comunque sia proprio ieri pome ho effettuato una visita da un'altra gine e mi ha prescritto un'anticoncezionale:GINODEN.Mi ha gia' anticipato che avrò degli effetti collaterali e sara' in contrasto con l'insulina,che però dovrò sopportare ed assumerla per almeno 3 mesi =( Mi ha anche detto che è una pillola piuttosto pesante quindi avrò anche degli attacchi di nervosismo.Questo è quello che mi è stato riferito.Lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola non cura l'ovaio policistico, una volta sospesa siamo punto e da capo.
[#10]
dopo
Utente
e quindi cosa dovrei fare?Mi han segnato la pillola per fermare il "crearsi"delle cisti e per porre fino al ciclo dato che,l'ho avuto per 53 gg di seguito!Per porre fino a tutto questo cosa dovrei fare,visto che tra 2 mesi dovrò smettere la pillola?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il ciclo può essere bloccato anche con l'impiego del solo progestinico.
Come da precedente post, mi sembra che il suo caso sia più da metformina che da pillola, ovviamente decide il suo curante modi e tempi della terapia.