Iperstimolazione

Gentili dottori,
a seguito diversi cicli di clomid con ovulazione ma nessuna gravidanza a causa delle ovaie policistiche, mi sono sottoposta al primo ciclo di gonal f 100ui. a causa di elevati livello di estradiolo e formazione di troppi follicoli di cui parecchi di 23mm circa,con parecchio fastidio alle ovaie ho dovuto sospendere tutto e non fare il gonasi.avevo diversi stick ovulatori che in questi giorni ho fatto senza però rilevare il picco lh.ieri sera tra l'altro ho notato una piccolissima perdita rosata.ma è possibile che nessuno dei follicoli pronti possano ovulare spontaneamente o possono diventare cisti e rischio un cilo anovulatorio?il gine mi dice che comunque il ciclo arriverà visto che comunque l'endometrio che nell'ultima eco era di 12mm dovrà sfaldarsi.ho avuto mastodinia e sensibilità ai capezzoli, tut'ora presenti, tutti segnali di possibile ovulazione. forsegli stick non funzionano con me? potete consigliarmi cosa fare? cordiali
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è molto utile "resettare" facendo riposare l'ovaio ,non stimolandolo e magari per 2/3 mesi assumere la pillola ,chiaramente non a scopo contraccettivo ma terapeutico.
In seguito tornare a monitorare l'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è molto utile "resettare" facendo riposare l'ovaio ,non stimolandolo e magari per 2/3 mesi assumere la pillola ,chiaramente non a scopo contraccettivo ma terapeutico.
In seguito tornare a monitorare l'ovulazione.
SALUTI
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
gentile dott. blasi,
grazie per la risposta celere. da ieri è arrivato un ciclo a tutti gli effetti circa 10 gg dopo la sospensione della stimolazione . oggi il gine vorrebbe farmi un'eco per vedere se è possibile ricominciare. vorrei chiederle se questo ciclo da sospensione sia normale e indicchi che non vi è stata ovulazione.(presumo di si) e se le ovaie dovessero essere a posto è troppo presto per cominciare un altro ciclo con la metà del dosaggio precedente,visto che le mie ovaie rispondono eccessivamente con i 100ui secondo lei?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo dipende dai protocolli adottati dal Collega
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
ho effettuato l'eco oggi.il mio gine mi ha proposto un mese di pausa. l'ovaio dx è rientrato nella norma, mentre il sx presenta ancora qualche follicolo in via di regressione.questo ciclo, mi sembra di aver capito, è normale dopo una sospensione di terapia, quindi non c'è da preoccuparsi, mi correga se sbaglio.
l'aggiorno appena ripreso il nuovo ciclo di stimolazione, con la speranza che il prossimo ciclo arrivi senza che le mie ovaie facciano i soliti capricci.
cordiali
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì mi faccia sapere!