Ovulazione senza mestruazioni

Buongiorno,
mio marito e io stiamo cercando di avere un figlio. La mia ginecologa ha riscontrato un follicolo dominante di 15mm lato sinistro l´8/10 e mi ha detto che l´ovulazione sarebbe avvenuta entro l´11.10. Di solito nel mio caso passano 10-12 gg tra ovulazione e mestruazioni. Questa volta, però, non è arrivato nessun ciclo. Dal 28.10 al 30.10 ho avuto delle perdite di muco marroncino molto molto leggere, che erano completamente diverse dalle mestruazioni. Una volta il muco era bianco con un filo di sangue. In ogni caso queste perdite erano davvero leggere, non serviva un assorbente. Lasciava le tracce solo sulla carta igenica. Perciò escludo che si possa essere trattato di mestruazioni. (Da sempre soffro di un ciclo con flusso abbondante per 4/5 gg con mal di pancia, mal di testa e preannunciato da dolori al seno.) Nessuno di questi sintomi si è presentato. Pensando che si trattasse di perdite da impianto ho iniziato a prendere una compressa da 100mg di Progesterone per via vaginale ogni sera.
Nello stesso periodo mi sono riempita di brufoli come non mi è mai successo, neanche nei tempi della pubertà. Ormai sono passati altri 10 gg e il ciclo non é ancora arrivato. Oggi sono stata dalla ginecologa. Con l´eco è riuscita a vedere che quel follicolo non c´è piú e che sulla destra é visibile un follicolo di 7mm invece (anche se non si sa se c´era giá 1 mese fa oppure no). L´utero non dimostra segni di gravidanza e le beta sono negative. Anche la dottoressa non si spiega cosa sia successo.
Ci sono ancora speranze per una gravidanza? E se la risposta è negativa, dove puó essere finito l´ovulo? E´possibile avere un´ovulazione senza che arrivino le mestruazioni? Dall´ovulazione dovrebbero essere passati ormai 28 gg.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio amichevole: non può assumere progesterone di sua iniziativa,non avendo la certezza dell'avvenuta ovulazione (almeno ecograficamente).
L'assunzione del progesterone ha causato lo spostamento del flusso mestruale.
Le terapie vanno sincronizzate con un monitoraggio ecografico dell'ovulazione o al massimo con un dosaggio del progesterone ematico in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI