Prolasso utero

Buonasera volevo sottoporvi il referento di visita ginecologica di mia madre fatto il 26.10.12 presso l'ospedale di Reggio Emilia:

Anamnesi: la paziente lamenta perdita ematica oggi, e da circa un anno sensazione di corpo estraneo e peso in vagina.

Referto:

PARA 4004 4PS - MF 57 aa

EO: collo regolare uteri antiverso di volume diminuito sp: portio lievemente erosa nessuna perdita in atto;
si apprezza Cistocele di II-III ggrado, Isterocele di II-III grado, non evidente rettocele, non perdita di urina al momento della visita sotto colpi di tosse

ECO TV: utero anriversoflesso isterometria 5 cm endometrio sottile e regolare ovaie non visualizzate bilateralmente non raccolte nel Douglas.

Conclusioni: prolasso utero-vesciocale di II-III grado - non evidente patologia endometriale.

Si consiglia:

PAP TEST - UROCULTURA e prove urodinamiche e successiva visita ginecologica per valutazione eventuale Colpoisterectomia + plastica; in aletrnativa possibile posizionamento di pessario vaginale.

Al momento la paziente si riserva di decidere dopo gli accertamenti indicati

Dopo PAP TEST indicata terapia locale con Ovuli Vaginali di Findem Forte, 1 ovulo alla sera per 15 gg.

Vorrei sapere:

1) Un vostro parere

2) In cosa consiste l'intervento (il ginecologo ha spiegato l'asportazione dell'utero per via vaginale e che si può fare con anestesia spinale), ma la plastica?

3) Mia mamma ha paura dell'intervento: il pessario potrebbe essere giusta alternativa?

4) Tra 2 gg farà le prove urodinamiche: son proprio necesssarie dato che al momento non soffre d'incontinenza?

5) Le prove sono fastidiose dato che inseriscono sia un catetere in vescica che nel retto? Possono provocare infezioni o sanguinamento una volta tolti?

5) L'urocultura è negativa: il pap test e la visita li farà privatamente a inizio dicembre dato che nel pubblico non c'era posto fino a gennaio e non ne erano sicuri dato che non avevano ancora ricevuto il calendario di quel mese.

6) Diceva il ginecolo che il pessario s'inserisce ambulatoriamente: ma nel pubblico o nel privato? Quanto può costare qs prestazione?

7) Per l'intervento di colpoisterectomia l'ospedale di Reggio Emilia è un buon centro? Possono esserce degli altri anche in provincia?

Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.chiaramente il prolasso utero vaginale comporta un disagio per la donna ,per la fuoriuscita del collo uterino che viene abraso dagli indumenti intimi.
2.la colpoisterectomia (asportazione dell'utero attraverso la vagina) si può eseguire in "spinale" e la plastica consiste nel riportare le pareti vaginali nella loro giusta sede.
3. il pessario vaginale è un'alternativa per donne con grave rischio intraoperatorio, o che non desiderano sottoporsi ad intervento.
4. con l'intervento chirurgico la vescica prolassata (cistocele) viene riportata in sede naturale
5. sì procura fastidio,ma servono per l'inquadramento del tipo di alterazione statica della vescica,il PAP test è importante.
6.anche nel pubblico,ma non conosco i costi
7. Reggio Emilia va bene ,come pure Bologna.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI