Gravidanza dopo salpingectomia

Buongiorno
sono una ragazza di 34 anni. All'età di 30 anni ho subito un intervento chirurgico per l'asportazione di un cistoadenoma di 8 cm di diametro e durante l'operazione mi è stata asportata la tuba dx perchè occlusa e impossibile da recuperare. Ho avuto una ripresa post-operatoria ottima, mi controllo con eco transvaginale una volta l'anno e non ho avuto più problemi. Ho un ciclo abbastanza regolare di 28/29 gg. Ora io e il mio compagno vorremmo avere un figlio e quindi quello che mi chiedo è: con una tuba soltanto posso averne tranquillamente?. Il mio ginecologo mi ha detto che posso far affidamento solo sull'ovulazione di sn. Dice che ovulando a dx senza tuba è pressochè impossibile rimanere incinta. Ci stiamo provando da appena un mese. Spero che questo bimbo arrivi presto. Se non dovesse arrivare entro qualche mese che esami mi consiglia di provare a fare??....grazie mille...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Troppo presto per preoccuparsi, ci sono donne che con una sola tuba hanno avuto 3 gravidanze portate a termine.Un mese, è un lasso di tempo troppo breve per poter parlare di infertilità o sterilità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi rendo conto che un mese è un periodo ancora breve. Mi chiedevo però se il discorso della tuba dx e dell'ovulazione era vero. E se la gravidanza non dovesse arrivare quali esame potrei provare a fare?. grazie ancora.