Se la gravidanza non arriva

Gentili dottori,
premetto che ho già una bimba di tre anni. A maggio dell'anno scorso ho avuto un aborto spontaneo a 7 settimane (la camera gestazionale era vuota). Da allora non sono più riuscita ad avere un altro figlio. Ho fatto recentemente esami ormonali (tutto nella norma), ed ecografia transvaginale (tutto nella norma), e mio marito ha fatto uno spermiogramma (tutto nella norma anche per lui). Ovulo tutti i mesi perchè monitoro l'ovulazione con gli stick, ma adesso sono ormai 16 mesi che cerco questa gravidanza che non arriva. Devo pensare alla fecondazione assistita, oppure posso sperare ancora in una gravidanza naturale? Mi hanno detto che posso avere le tube chiuse: E' possibile che mi si sono chiuse le tube in questi ultimi 16 mesi, e non me ne sono accorta? Ovvero, non ho avuto nessuno problema fisico, apparte dei problemi alle tonsille che ho fin da piccola. E poi è possibile che in una donna sana, con una gravidanza andata a buon fine, si chiudano così improvvisamente entrambe le tube?Oppure questa infertilità può essere causata "semplicemente" dallo stress (problemi con il lavoro, sommati alla non accettazione dell'aborto, sommati allo stress di questa gravidaza che tarda ad arrivare). Grazie a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo 3 anni è possibile che le tube si siano chiuse per fenomeni infiammatori aspecifici, è comunque indispensabile eseguire l'isterosalpingografia per capire se le tube siano pervie o chiuse.
Lo stress può incidere negativamente, inoltre è consigliabile eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per confermare che ovula.
Consiste in una serie (3-4) di ecografie transvaginali da eseguire intorno al 8 g del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"