Dubbi su possibile gravidanza

Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione. Ho avuto un rapporto a rischio con eiaculazione esterna la sera tra il 26/27 ottobre ed ad oggi le mestruazioni non sono ancora arrivate. Ho eseguito un test di gravidanza mercoledì 31 ottobre ed è risultato negativo(premetto che non è stato eseguito con la prima urina del mattino). Le ultime mestruazioni le ho avute il 29 settembre le prime naturali dopo aver terminato l'ultimo blister della pillola yasminelle il 21 agosto. Da circa una settimana sono quasi completamente assenti le "perdite bianche". Vorrei sapere se queste rappresentano un sintono di una possibile gravidanza. Aggiungo che il 27 ottobre mi sono sottoposta ad un'ecografia tv dalla quale è risultato un endometrio ispessito(credo 11mm) e la presenza di follicoli inesplosi.
è possibile che il ritardo delle mestruazioni sia dovuto ancora agli ormoni della pillola?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test, per essere affidabile deve essere eseguito almeno 15-20gg dopo il rapporto potenzialmente a rischio.
L'assenza di perdite bianche non è indice di gravidanza.
Il ritardo non può essere dovuto agli ormoni della pillola che vengono "smaltiti" nell'arco di pochi gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Dall'ecografia fatta si può dedurre se il rapporto è avvenuto durante l'ovulazione o meno?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, da una semplice ecografia non è possibile
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Mi scuso ancora per il disturbo ma vorrei chiederle un'ultima cosa: domenica 11 novembre sono arrivate le mestruazioni meno abbondandi del solito,in tale data ho assunto la prima pillola del blister (yasminelle);ad oggi il flusso si è notevolmente ridotto, vorrei sapere se questo può essere dovuto alla pillola o può essere comunque sintomo di una gravidanza- chiedo questo perchè ho letto dell'esistenza delle"false mestruazioni". La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le false mestruazioni così come "propagandate" su internet non esistono.
Se ha avuto il ciclo, tutto rientra nella norma. Con l'assunzione della pillola, per effetto ormonale, può essere normale una riduzione del flusso
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la sua cortesia nel rispondere