Efficacia della pillona

Salve, avrei da chiedere un informazione io ho iniziato a prendere la pillola Yaz, dopo aver fatto le analisi del sangue che mi aveva prescritto la mia dottoressa, solo che la pillola "Yaz" originale costa un po' troppo per me.. e quindi ho chiesto in farmacia il farmaco generico.. innanzitutto volevo chiedere se siccome la pillola Yaz ha 24+4 compresse e il generico ne ha 21, cioè che dopo aver finito le 21 pillole devo fare la pausa di 7 giorni, volevo sapere se anche se la dottoressa mi ha prescritto quelle da 24+4 potevo lo stesso prendere quelle da 21 con la pausa? E una seconda domanda: Ho avuto le mestruazioni lunedì 29 Ottobre.. e ho preso la prima pillola, la sto prendendo regolarmente ogni giorno, vorrei sapere se quando mi sono finite le mestruazioni posso già avere rapporto completo con il mio ragazzo? E in teoria a me durano 5 giorni esatti quindi dovrebbero finirmi domani, domani posso già essere tranquilla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola a 21 confetti comporta una pausa di 7 giorni,indipendentemente dall'inizio e fine dei flussi mestruali.
La contraccezione inizia dal primo confetto assunto,e anche nella settimana di pausa.
si legga queste istruzioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
In ogni caso ne parli con la Collega ginecologa a proposito della pillola a 21 confetti o a 24+4.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, e mi scuso per aver sbagliato a scrivere "pillola"..