Efficacia della pillona

Salve, avrei da chiedere un informazione io ho iniziato a prendere la pillola Yaz, dopo aver fatto le analisi del sangue che mi aveva prescritto la mia dottoressa, solo che la pillola "Yaz" originale costa un po' troppo per me.. e quindi ho chiesto in farmacia il farmaco generico.. innanzitutto volevo chiedere se siccome la pillola Yaz ha 24+4 compresse e il generico ne ha 21, cioè che dopo aver finito le 21 pillole devo fare la pausa di 7 giorni, volevo sapere se anche se la dottoressa mi ha prescritto quelle da 24+4 potevo lo stesso prendere quelle da 21 con la pausa? E una seconda domanda: Ho avuto le mestruazioni lunedì 29 Ottobre.. e ho preso la prima pillola, la sto prendendo regolarmente ogni giorno, vorrei sapere se quando mi sono finite le mestruazioni posso già avere rapporto completo con il mio ragazzo? E in teoria a me durano 5 giorni esatti quindi dovrebbero finirmi domani, domani posso già essere tranquilla?
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La pillola a 21 confetti comporta una pausa di 7 giorni,indipendentemente dall'inizio e fine dei flussi mestruali.
La contraccezione inizia dal primo confetto assunto,e anche nella settimana di pausa.
si legga queste istruzioni:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
In ogni caso ne parli con la Collega ginecologa a proposito della pillola a 21 confetti o a 24+4.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, e mi scuso per aver sbagliato a scrivere "pillola"..

Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia