Nodulo e pillola

buongiorno,
scrivo per informazioni.. prendo da 3 anni la pillola YAZ, ma ora mi è comparso un nodulo al seno sx, un fibroadenoma...
premetto che mia nonna ha avuto un tumore benigno al seno, e mia sorella è già stata operata due volte per questi nodulini al seno sx...
ora volevo chiedere:
- è la pillola che mi ha portato a questo nodulo?
- a mia sorella la ginecola le ha consigliato la pillola klaira che aiuta a far scomparire questi noduli, è vero?
perchè leggendo le istruzioni sulla pillola dice chiaramente che questa può portare alla nascita dei noduli, come dobbiamo comportarci?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si parla di neoformazioni benigne(fibroadenomi).
Non è stato ancora dimostrato un rapporto fra la pillola e l'insorgenza del tumore della mammella e l'attivazione dei fattori oncogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI