Un tampone vaginale

salve! Prendo la pillola Harmonet da 10 anni, ho avuto l'ultimo rapporto il 25 di settembre e le ultime mestruazioni il 19 di ottobre,questa mattina ho trovato delle perdite marroni nello slip, poi tutto il giorno niente e stasera un pochino accompagnate da un lieve bruciore. a luglio avevo fatto un tampone vaginale per la candida che poi mi era passata e una visita ginecologica con eco transvaginale e la gine mi aveva detto che era tutto ok. siccome ho passato un periodo molto stressante può essere anche dovuto a questo magari?? o mi devo preoccupare??
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le perdite marroni potrebbero essere scarse perdite di sangue (spotting)
Il bruciore potrebbe dipendere da un'infiammazione vaginale.

Per quanto riguarda lo spotting comunicherei la cosa anche alla sua ginecologa per valutare se è necessario un nuovo controllo, pensare di cambiare tipo di pillola, o sospenderla, o stare semplicemente ad osservare quello che succede.
Per il bruciore sarebbe opportuna sempre una visita con eventuale tampone vaginale per una corretta diagnosi.

Contatti quindi la sua ginecologa e ci aggiorni se vuole.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
salve! intanto grazie della risposta! per quanto riguarda le perdite, venerdì non ne ho avuto per niente ieri poco poco e solo quando ho urinato e mi sono accorta quando mi sono asciugata ma non hanno neanche sporcato lo slip e oggi niente, il bruciore è da giorni che non c'è più.
ma nel caso in cui la pillola fosse da cambiare xchè magari non è più sufficiente la contraccezione è lo stesso assicurata ed efficacie?? inoltre la pillola garantisce protezione anche nei giorni di sospensione?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se è stata assunta regolarmente e non ci sono stati episodi di vomito o diarrea o assunzione di farmaci che ne compromettono l'efficacia contraccettiva, non ci sono problemi.

L'efficacia contraccettiva è garantita anche nei giorni di sospensione nel caso di un uso corretto della pillola.