Un tampone vaginale

Buongiorno,
ho un ulteriore richiesta.
Sono in cinta alla 21 settimana.
Ho ritirato l'esame colturale delle urine che dice:
carica microbica non significativa .Si segnala la presenza di steptococco Agalactie quale probabile espressione di contaminazione da parte della flora vaginale e non di infezione delle vie urinarie.
In quanto questo steptococco era presente anche negli esami effettuati a inizio novembre mi avevano fatto fare un tampone vaginale .
Il risultato era il seguente:
es.microscopio: presenza di rari leucociti.flora lactobacillare ben rappresentata
ricerca trichomonas: negativa
Ricerca Aerobi: flora microbica mista senza prevalenza di specie patogene
Ricerca lieviti: Negativa

La mia ginecologa dice che è tutto ok ma su internet ho letto che questo steptococco è causa di gravi malattie al feto come meninigite e polminite.
Potete darmi la Vs opinione? Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

ripeterei l'urinocoltura, se positiva per lo streptococco sarebbe una indicazione per effettuare un trattamento antibiotico.
Putroppo si tratta di un germe difficile da eradicare, solitamente il tampone specifico viene eseguito a 34 settimane, e se positivo, si tratta con antibiotico al momento del parto.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la risposta Dott.ssa Pontello.
Domani ho un altro appuntamento con la mia ginecologa e parleemo nuovamente di questo problema.Quello che inoltre non riesco a capire è: poichè l'urinocultura è positiva allo steptococco e il tampone no significa che l'infezione è presente o no??

Inoltre, con il primo figlio io ho avutoun parto cesareo d'urgenza e quindi, per questa gravidanza mi è stato detto che posso scegliere se partorire naturalmente o programmare un altro cesareo.
Nel caso in cui scegliessi il cesereo eliminerei le possibilità di trasmettere al feto l'infezione?
Grazie ancoa per il suo tempo.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se l'urinocoltura è positiva, il germe è presente.
Non sceglierei il cesareo solo per il discorso dello streptococco. Infatti, in caso di parto vaginale, viene fatto l'antibiotico (anche durante il cesareo).
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottoressa.
Con la mia ginecologa abbiamo programmato un altra urinocultura.
Staremo a vedere.
Grazia ancora!!!!