Candida e streptococco beta emolitico gruppo b

buonasera,
soffro da ormai da 2 anni e mezzo di candida, va e viene più volte nell'arco dell'anno con pruriti alternati, perdite binche non sempre, secchezza e lacerazioni. per es a maggio non avevo nulla mentre ora fatto il tampone risulta ALCUNE COLONIE DI CANDIDA SPECIES E CRESCITA A TAPPETO DI STRPTOCOCCO BETA-EMOLITICO GRUPPO B (quest'ultimo è la prima volta che risulta dal tampone) cosa significa?
Da due anni e mezzo prendo la pillona per bloccare la crescita di un paio di fibromi... la pillola può essere la cusa o è solo una coincidenza?
Non so più come fare per uscire da questa situazione che non mi fa vivere tranquilla e non posso vivere serenamente nemmeno i rapporti con il mio partner.
Ho eliminato da qualche tempo cibi conteneti lievito, latte e latticini, dolci... ho letto che contribuiscono allo sviluppo della candida...

Attendo con un vs cortese riscontro.
grazie
elena
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non avverte alcun sintomo,non ha leucorrea la presenza della Candida e dello streptococco non è patologica, perchè fanno parte della flora vaginale saprofitica .
Solo quando questi microorganismi si moltiplicano in maniera esuberante allora possono dar vita alla patologia e cioè la VAGINITE
Magari per una alterazione del pH:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Si ricordi che nessuno mai riuscirà a sterilizzare l'ambiente vaginale ,in quanto comunica con l'esterno.
Bisogna essere attenti ai segni clinici : lei ha riferito di essere asintomatica ,perchè ha fatto il tampone?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intento grazie per la Vs pronta risposta.
Mi sono dimenticata di specificare che a maggio ho fatto un tampone, perchè avevo qualche dubbio, e non c'erano presenze di candida poi durante l'estate ho iniziato ad avere bruciori e perdite bianche così ho fatto visita dalla mia ginecologa la quale con visita ginecologica ha dedotto che si trattasse di candida. Ho eseguito la cura che mi ha dato per 8 giorni con 2 ovuli e fermenti lattici così poi, trascorsi 20 gg dalla fine della cura, ho rifatto il tampone con esito soprariportato.
Quindi mi sta dicendo che non esiste una vera e propria cura alla candida ma può ripresentarsi ogni tanto? e per il partner? al momento lui non ha segni clinici ma è meglio che faccia un tampone?

La ringrazio di nuovo in anticipo.

Cordiali saluti