Cistite, urinocultura negativa e vaginite

gentili dottori, espongo il mio dubbio in maniera più semplice possibile:circa una settimana fa, ho fatto una visita ginecologica dove il medico ha riscontrato una forte infiammazione dovuta a vaginite e/O candida, e mi ha prescritto meclom per 6 gg alla sera, lavaggi con saugella idraserum e cistalgan per 3 gg, poichè soffro da 4 anni di cistite solo che negli ultimi 2 mesi mi era già venuta 3 volte con piccole goccie di sangue alla fine della minzione; oltre a questo mi ha prescritto urinocoltura che per la seconda volta in mese è risultata negativa! ora: ieri mattina ho avuto sintomi della cistite( stimolo ad urinare anche se la minzione risulta dolorosa e scarsa di quantita) però nel giro di un ora è sparito tutto senza dover prendere farmaci. Stamattina di nuovo sintomi di cistite e quando sono andata in bagno mi sono accorta che pulendomi c era un po di sangue (come mi era capitato le altre volte in cui mi è venuta), quindi ho chiamato il ginecologo che mi ha detto che a questo punto non è più un problema ginecologico ma urologico e mi ha detto di fare la visita con l urologo che ho prenotato per venerdi prox.anche perchè aspetto il risultato del pap test (giovedi) per vedere se c' è qualcosa. Secondo voi cosa può essere? Scusate se mi sono dilungata ! un ultimo appunto: la cistalgan l ho presa stamattina per la prima volta, visto i sintomi della cistite. Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i sintomi descritti sono peculiari di una cisitite recidivante.Utile la consulenza urologica già in programma.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

potrebbe essere un episodio recidivante; comunque si ricordi che, in presenza di queste problematiche urologiche, utile, oltre ai farmaci da lei indicati, anche seguire un corretto comportamento dietetico.

A questo proposito le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte immediate. Cercherò anche di curare l'alimentazione.

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ricordo che quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili queste indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la sua attenzione e per i suoi consigli.
L' unica cosa che non capisco, è il perchè l'urinocultura risulta sempre negativa, ed è questo il motivo per cui il mio ginecologo mi ha detto di fare una visita urologica; lui pensa che il problema potrebbe essere a livello dei reni ( sabbia, calcoli).
Comunque spero di risolvere al più presto il mio problema! Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il suo ginecologo è un medico bravo e preparato e sa che i sintomi da lei lamentati possono anche avere più cause urologiche che solo un esperto e bravo urologo, dopo attenta valutazione clinica diretta, potrà scoprire, fare una precisa diagnosi ed infine impostare la terapia mirata a risolvere i suoi problemi.

Ancora cordiali saluti.