Un tampone metodo pcr + ricerca anticorpi nel sangue tutto negativo se non le igg

Buonasera dottori. Volevo chiedere una un'informazione riguardo ad un problema.
Sono fidanzata da 5 anni e solo 2 mesi da( settembre 2012) Tramite un tampone abbiamo trovato la clamydia. Io ne avvo sofferto da piccola quindi suppongo che 5 anni fa gliel ho trasmessa io al mio compagno ma non sapendolo non abbiamo mai fatto controllo fino a due mesi fa. Controllo fatti non per disturbi particolari ma perché, soffrendo do hpv, il mio ginecolo ha richiesta un tampone anche al mio compagno.
Dalla scoperta della clamidia ha effettuato la cura con 2 pastiglie di zitromax e a distanza di 22 giorni ha effettuato un tampone metodo pcr + ricerca anticorpi nel sangue tutto negativo se non le igg( infezione pregressa) .
Ora a distanza di tre settimane dal tampone volevamo effettuate anche una spermiocoltura ma per problemi lavorativi abbiamo dovuto rimandare. Fatto che sta che c e stata un'astinenza di 5 giorni e dopo questa astinenza e successa una cosa strana: il mio compagno mentre defecava ha trovato una goccia che fuoriusciva dal pene non accompagnata da dolori o bruciori.
Le chiedo , anche se non può effettuare la diagnosi, se la clamidia dopo tre settimane dalle analisi può essere tornata o se può essere una cosa fisiologica( sperma dopo astinenza dovuto alle erezioni non completate)
Ho preso ovviamente un appuntamento con l urologo però volevo una risposta che mi tranquillizzi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la fuoriuscita presumo di liq prostatico dopo avere defecato, può essere sintomo di una banale congestione prostatica diagnosticabile appunto già con una visita urologica.
Nulla di importante o infettivo aspetti serenamente il controllo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
È cosa significa congestione prostatica? Può influire sul concepimento? Quindi Lei escluderebbe il ritorno della Clamidia?
Sono molto spaventata.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non sono in grado di prevedere una possibile reinfezione da clamydia.
Congestione prostatica vuol dire infiammazione della prostata che può e sottolineo può, avere importanza sulla motilità degli spermatozoi.
[#4]
dopo
Utente
Ma la congestione prostatica e curabile? È con la visita ed eventuale ecografia si vede?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente che è curabile ed evidenziabile all'atto della visita e anche con una eco prost trransrettale
[#6]
dopo
Utente
Io non so Come ringraziarla per le sue risposte. Ma la perdita del liquido dal pene deriva solo dall infiammazione della prostata o può essere anche sperma? Perché proprio ieri siamo andati dal mio medico di base e ci ha detto che in caso di astinenza se c'è stata un erezione non conclusa si può avere una perdita di sperma .
È possibili?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lei mi ha riferito di perdita di liquido dopo avere defecato e qs è un po diverso da quello che ora riferisce....riguardo alle perdite per astinenza non Le conosco.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Si si lui ha avuto una perdita di liquido( sperma o prostatico) mentre defecava allora subito sono andata dal mio medico di base e gli ho raccontato tutto e lui mi ha detto quanto scritto sopra cioè che in caso di astinenza può capitare. Non so. Per quello che ho chiesto a Voi ed ho fissato anche l appuntamento con l urologo.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ha fatto benissimo, se vuole ci ragguagli
[#10]
dopo
Utente
Eccomi dottore. Sono appena tornata dall urologo il quale ha effettuato una visita con relativa ecografia transrettale.
Risultato: addome piatto, trattabile. Giordano neg. Bil. PPU neg. Bilat. Pene e didimi ndp. ER: prostata piccola congesta.

Eco: prostata del volume di circa 17 ml. Non presenza di adenoma centrale. Eco struttura ghiandolare omogenea. Alcuni esiti di pregresso eventi flogistici. Non cisti di ritenzione. Capsula chirurgica esente da lesioni ipoecogene. Vescicole seminali dilatate simmetriche e norme conformate .

Utili: proposta mono 1 cp x 30 gg e dopo la cura uroflussometria.

Questo e quanto c e scritto.
Parlando con dottore mi ha detto di non effettuare ancora ulteriori tamponi e neanche spermiocoltura.
Io pensavo che mi scrivesse la spermiocoltura per ricercare la clamydia in quanto mai effettuata.
Lei leggendo questo e conoscendo un po' la situazione mi consiglia la spermiocoltura? La cura sarà efficiente?
Grazie mille e buona serata!
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Segua i consigli del collega
[#12]
dopo
Utente
Si certo. Volevo solo sapere se il referto indicato andava bene.
Cioè se va comunque tutto bene.
[#13]
dopo
Utente
Gentili dottore rieccomi
Volevo darvi delle notizie riguardo al mio problema precedente.
La cura sta dando dei risultati e di questo sono contenta però volevo chiedervi una cosa:
La clamydia o l infiammazione prostatica possono causare disfunzioni erettili?
Se il mio compagno avesse la clamydia l erezione mancata oppure non completa può ricollegarsi alla clamydia??
Siamo molto preoccupati.
Grazie e in anticipo buon natale
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le DE su base psicogena sono quelle più frequenti .Disturbi infiammatori prostatici possono essere causa di DE
Buon Nalate
[#15]
dopo
Utente
Quindi la clamydia non causa questi tipi di problemi se ho capito bene?
[#16]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente
[#17]
dopo
Utente
Scusi se non ho capito. Cartamente non crea problemi o certamente li crea?
Scusi poi non la disturbo piu
[#18]
dopo
Utente
Vorrei solo sapere questo così almeno sono più tranquilla se non li crea. Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho già scritto per altri consulti ora volevo, gentilmente averne un altro.
Il mio compagno ha effettuato urinocoltura - spermiocoltira- tampone tutto pcr per ricerca clamydia ed e uscito tutto tutto negativo.
Però sul tampone era presente : sviluppo residente di flora batterica saprofita.
In che cosa consiste?
Si tratta di altre infezioni? Possiamo stare tranquilli ed iniziare a cercare una gravidanza?
Cordialmente
[#20]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
flora batterica saprofita è la flora batterica comunemente presente e quindi non è riscontrata alcuna patologia.
Nessuna controindicazione al concepimento.
Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio.
Poi volevo chiederLe un'altra informazione visto che non vedrò l urologo prima di venerdì.
Il mio compagno ha effettuato tampone uretrale COMPLETO però sul referto c e solo scritto:

Tampone uretrale
Esame/ricerca Batterioscopico
Alcune cellule uretrali

Esame/ricerca. Colturale

Risultato. Sviluppo di flora batterica residente saprofita. Nessuno sviluppo di N. Gonorrheae e Candida spp.

Tampone uretrale pcr. Negativo clamydia

Ecco questo e il referto.
Alcune cellule uretrali che significa?
E un tampone completo che ha ricercato tutto? Streptococco etc?
Grazie davvero
Cordialmente
Scusi ma è solo per avere una serenità... Una delucidazione ci tranquillizzerebbe