PCR HPV

Salve,
ho questo dubbio da un pò di tempo, ma non mi è stato sufficientemente chiarito.
La mia compagna ha eseguito, a seguito di un'infezione da hpv opportunamente trattata con un intervento, un DNA-test per hpv con PCR. Il risultato è stato "negativo", ma in una piccola nota in basso c'era scritta la seguente frase:
"LA PCR E' IN GRADO DI AMPLIFICARE 45 GENOTIPI. COME CONTROLLI POSITIVI SONO STATI UTILIZZATI HPV-6,11,16,18".
Alcuni mi hanno detto che i controlli positivi servono solamente a verificare che il test è andato a buon fine e che questo test rileva comunque i 45 genotipi citati. Altri hanno detto la sicurezza è del 100% su quei 4 ma sono stati controllati anche gli altri 41. Altri ancora hanno detto che sono stati controllati solo quei 4 e che quindi la negatività è solo per quelli. Altri invece hanno detto l'unico modo per saperlo è chiamare il laboratorio che ha fatto le analisi. Qual è la vostra opinione?
Graze
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I controlli positivi servono a verificare che il test è stato eseguito correttamente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it