Fastidio Vescicale

Buonasera.
Ho un problema che mi affligge da diversi anni.
Tutto é nato con delle ulcere all'esofago
e successivo ricovero,la mia degenza a casa è andata abbastanza bene.
Perô durante la stessa nel periodo ho avuto in famiglia un lutto gravissimo dove
mi ha portato un problema di stress.
Da quel periodo mi sono portato dietro gastrite colite e ansia di star male.
Recandomi da uno specialista mi dato una cura che ha risolto i problemi gastrici
portandoli ad un buono stato ma nel frattempo mi è sorto il problema alla vescica.
Fastidio prima e dopo la pipì sensazione di gonfiore addominale bassa con sempre stimolo
dopo un paio d'ore o meno di tornare in bagno.
Eseguito urinocoltura e esami vari con esito negativo dove mi è stato detto che il mio problema fosse di tipo nervoso.
La cosa che non capisco e che faccio sport anche a livello agonistico e quando gioco(tennis) mi sento
bene e non soffro del problema, ma il giorno dopo torna regolarmente quando vado in bagno
e questa cosa mi fà soffrire tantissimo pure a livello mentale che mi rende particolarmente nervoso.
Chiedo a lei Dottore cosa fare per questa patologia che nessuno finora mi ha dato una spiegazione
e quali sono i rimedi o cura che posso intraprendere.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
una condizione come la sua non può essere ovviamente giudicata a distanza, poichè i possibili fattori in causa sono molto numerosi e di questi lei ci da una descrizione forzatamente molto sommaria. Certamente, la negatività di semplici esami delle urine non è sufficiente per "bollare" dla situazione come manifestazione d'ansia. Sebbene le condizioni emotive possoano influire moltissimo sui disturbi alla basse vie urinarie, senz'altro nel suo caso si impone l'esecuzione di una accurata visita urologica e l'esecuzione di qualche accertamento più approfondito. E' abbastanza normale che i disturbi si riducano durante l'attività fisica, poichè sudando la produzione di urina si riduce e la vescica si riempie meno, ovvero meno velocemente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio per la sua risposta immediata.
Mi recherò al più presto da un'urologo per una visita
più approfondita come da lei ha descritto.
Le faró sapere l'esito delle stesse.
Grazie
Saluti