Prostatite ed eiaculazione precoce

Gentili Medici,
sono un ragazzo di 25 anni; da qualche tempo avevo un lieve disturbo all'altezza del testicolo destro, e dopo una visita dal medico di base, mi ha consigliato di fare un ecocolodopler per la verifica di un eventuale varicocele. Dall'ecografia è risultato pero' un lievissimo idrocele, tra l'altro al testicolo sinistro, ed il mio medico di base mi ha consigliato una visita specialistica.
Sono così andato da un urologo (vedendo sull'albo dei medici, specializzato anche in andrologia), per verificare lo stato di quest'idrocele e approfittando della mia prima visita urologica, ho parlato anche di un altro problema, ossia quello dell'eiaculazione precoce, ma il dottore senza visitarmi ne altro ha detto che il problema è psicologico, ed è dovuto all'ansia da prestazione.
Dopo di che mi ha visitato i testicoli (per l'idrocele) e ha effettuato anche una visita alla prostata, e si è visto che ho una lieve prostatite, specialmente nella parte destra e dovro' fare una spermiocoltura per verificare di che tipo è, ed è stato qui che il dottore ha detto che quest'infiammazione potrebbe portare all'eiaculazione precoce.
Secondo voi per quanto riguarda il problema dell'eiaculazione precoce visita a testicoli e prostata è stata sufficiente? Non è stato un po' superficiale?
Io la settimana prossima dovro' tornarci per portare i risultati della spermiocoltura, cosa mi consigliate di fare? di riprendere l'argomento, di parlare mangari del farmaco Priligy?

Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
il tuo post mi sembra un po' confuso. Parti da un possibile idrocele e arrivi ad una ejaculazione precoce passando per una prostatite. Ti consiglierei di fare domande più circostanziate.
L'ejaculazione precoce che tempi ha? Da quando ce l'hai? E' con tutte le partners?
La prostatite che disturbi ti da?
Questo idrocele c'è o no?
Cordiali saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Guercini,
ha ragione, le chiedo scusa e cercherò di essere più chiaro.
Innanzitutto le dico che soffro probabilmente da sempre di E.P., e non ne ho mai parlato con medico (sbagliando) e sono fidanzato da 7 anni con una ragazza, quindi è molto che non cambio partner.
Circa un mesetto fa avevo un fastidio poco piu sopra al testicolo destro, all'interno dello scroto e mi sono fatto visitare dal medico di famiglia che ha sospettato un lieve varicocele.
Ho fatto l'ecocolordopler che pero' ha riscontrato un lievissimo idrocele al testicolo sinistro, scartando quindi l'ipotesi del varicocele.
Sotto consiglio sempre del medico di famiglia, ho effettuato una visita urologica per capire l'entità di quest'idrocele e a detta dell'urologo è tutto sotto controllo, è molto lieve e non si deve intervenire in alcun modo.
A questo punto ne ho approfittato per parlare del problema dell' E.P. ed inizialmente l urologo mi ha detto che è solo un problema mentale, psicologico, dovuto all'ansia da prestazione.
Poi dopo aver effettuato un controllo alla prostata e averla trovata ingrossata, specialmente nella parte destra, mi ha detto che l'E.P. potrebbe dipendere da questo; ora dovro' fare una spermiocoltura per vedere se questo problema è di orgine batterica o di altro tipo ( un esempio che mi ha fatto è l'alimentazione scorretta).
La mia domanda ora è questa: secondo lei il medico è stato troppo superficiale? basta un controllo alla prostata ed uno ai testicoli per capire le cause dell'E.P.?
La settimana prossima portero' i risultati dello spermiogramma, cosa mi consiglia di fare? riparlare dell'argomento, palrare di eventuali terapie (esempio Priligy).

La ringrazio per la disponibilità