Cause cistite

donna 33 anni
storia clinica:
carcinoma al seno a 30 anni,operata prima quadrectomia+radio poi causa recidiva eseguita mastectomia piu ricostruz immediata con lembo g.d.
mai fatto chemio

domanda:
oggi circa dopo due anni dall ultima volta, ho la cistite che sto curando con antibiotico.
il mese scorso ho avuto ritardo mestruo di circa 5 gg, questo mese invece mi sono venute dopo i soliti 28-29 gg ma ho notato che al termine del ciclo sono comparsi diversi brufoletti sulla pancia e sulle spalle, come se avessi mangiato qualcosa che non ho "digerito"bene.....per capirci, come se fosse uno sfogo....comunque non mi danno prurito .

volevo chiedervi se la cistite puo essere causata da alterazione della flora intestinale visti i brufoletti?
oppure è piu opportuno ipotizzare uno sbalzo ormonale?se fosse questo potrebbe essere qualcosa che parte o influisce sui miei problemi al seno?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
una cistite che insorge a due anni dall'episodio precedente può certamente essere ancora considerata occasionale e quindi non è possibile fare delle ipotesi fondate sulle possibili cause. Mettere in relazione la situazione con il suo problema precedente non ha alcun senso. Certamente nella donna la più frequente causa di cistite sta proprio nelle alterazioni della funzione intestinale e della sua flora batterica. Sarà ovviamente necessario valutare l'eventuale evoluzione e la comparsa di recidive a tempi più brevi. Beva molta acqua, se non lo sta già facendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it