Cerotto medicazione cisti sebacea

Buongiorno,
ho subito stamattina l'intervento di asportazione di una cisti sebacea dalla guancia, vicino alla bocca. La medicazione che mi è stata applicata riguarda delle striscioline bianche con garza e sopra un cerottone,
Il problema è che il cerottone si sta già staccando, e lascia "passare aria" ed intravedere la zona con le striscioline bianche e con sotto il taglio suturato..
E'una medicazione che posso correggere semplicemente sostituendo il cerottone con uno comprato in farmacia?
Perchè in reparto non trovo già più nessuno e quindi fino a lunedì o martedì non trovo i medici

grazie
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Può sostituire il cerotto, qualora si staccasse, con un altro preso in farmacia...stia tranquillo!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
dopo
Utente
ottimo grazie per la risposta,
perchè data la posizione, mi viene molto difficile non sporcarlo mangiando o bagnarlo un pò lavandomi i denti

vorrei solo chiederLe ancora, quanto è frequente la recidiva delle cisti? Poichè il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che la cisti l'ha tolta ma che c'era , a causa di infiammazioni passate era rimasto ancora tessuto (infiammatorio?) fibroso o qualcosa di simile....
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
la recidiva è possibile solo se la ciati non è stata asportata completamente. Il tessuto fibroso è l'esito delle pregresse infiammazioni, ma non provoca recidiva.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#4]
dopo
Utente
perfetto, grazie per la gentile risposta! speriamo in bene
Le auguro una buona domenica!
[#5]
dopo
Utente
All'estremità superiore della cicatrice mi si è formato un piccolo bozzo, che a dire il vero avevo notato già forse il giorno dopo l'intervento.
Ritiene che possa trattarsi di un altra cisti sebacea? possibil che si formi così rapidamente? oppure può essere normale?

grazie
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le consiglio una visita diretta presso chi l'ha operata ma in linea di massima escluderei una recidiva così rapida...potrebbe essere un punto di sutura sottocutaneo superficializzato o un lieve difetto della sutura esterna...ma senza vederla sono solo supposizioni
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio..
la visita di controllo per ora è fissata per giovedì..
potrebbe essere come dice lei, anche perchè vicino al margine inferiore della cicatrice, noto che sta uscendo un filetto duro, che direi essere un punto sottocutaneo che sta uscendo (anche se senza bozzo)
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato oggi, alla visita di controllo, l'istologico della "cisti" che avevo tolto il 23 novembre,
che riporta.
"Losanga cutanea di cm 0,7 cm x 0,5 con lesione rilevata biancastra di cm 0,4x0,4.
..
Epidermide lievemente acantosica a profilo ondulato. Derma ispessito con fasci connettivali addensati variamente orientati, numerosi fibrociti ed istiociti. In alcune aree si osservano focolai infiltrativi costituiti da linfoistiociti con alcuni granulociti e cellule giganti multinucleate. LESIONE FIBROCICATRIZIALE CON AREE GRANULOMATOSE"

Volevo sapere, qundi non era una cisti sebacea? Oppure era stata ultimamente riassorbita ed era rimasto il granuloma?
Le dimensioni non sono quelle descritte dall'ecografia che avevo fatto ad aprile (risultava una cisti sebacea di circa un cm e qualcosa), mentre le dimensioni visibili dell'esterno erano rimaste praticamente invariate. Si gonfiava quando si infiammava.

Grazie
[#9]
dopo
Utente
ho ricevuto la notifica della risposta ma non vedo risposte nuove.. (??)
[#10]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le ha risposto il dr Francesco Quatraro nei consulti in Anatomia Patologica...e quindi ha lui stesso trasferito la sua esaudiente risposta li
saluti e buon natale
[#11]
dopo
Utente
Scusi il ritardo.
Allora la ringrazio per la disponibilità comunque.
Speriamo sia tutto tolto allora.

Riguardo quel bozzetto di cui avevo scritto in precedenza, il chirurgo mi ha parlato di "tessuto infiammatorio residuo", ma comunque non è una cosa che si vede poi molto.

Altra cosa, ora dovrei iniziare ad applicare gel o cerotti al silicone (come mi aveva consigliato anche Lei in un altro consulto), in quanto noto che la cicatrice si sta facendo più "visibile" e sta acquisendo spessore

La ringrazio per gli auguri, che ricambio, le auguro un ottimo 2013!