Auto-trapianto capelli 21 anni

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 21 anni che, sebbene non soffra di problemi tricologici eclatanti, si trova da alcuni anni a disagio riguardo ai propri capelli. Ho sempre avuto, sin da quando ero piccolo, i capelli discretamente fini, compresa una linea frontale alta ed asimmetrica (la tempia dx è più ampia, mentre la tempia sx è più alta), e sebbene nessuno me lo abbia fatto notare nel corso degli anni (complice un taglio con frangia) per me ciò si è trasformato in una questione abbastanza rilevante, soprattutto negli ultimi anni. Le cose sono “peggiorate” quando, causa asportazione cisti sebacea in prossimità del vertice della testa (grande circa 2 cm quadrati), sono rimasto con un area delle medesime dimensioni, diradata e/o mancante di capelli nella zona cicatriziale e immediatamente limitrofa, con un inestetico “buco” che mi crea davvero molto disagio. Ora, tenendo molto ai miei capelli, e rifiutandomi espressamente di assumere farmaci che NON li fanno ricrescere e regalano solo mere illusioni, volevo sapere, è possibile, nonostante la mia giovane età risolvere questo mio problema? Ossia, si potrebbe trapiantare, magari con tecnica FUE, una relativamente piccola quantità di capelli sia per rinfoltire la zona diradata dalla cisti e sia per correggere la mia linea frontale (che ribadisco essere asimmetrica ormai da 10anni)? In questi mesi, date le mie crescenti paure, mi sono rivolto ad alcuni dermatologi, ma sono stato oggetto di diagnosi di molto contrastanti che mi hanno confuso ulteriormente: uno di questi ha asserito che è tutto nella norma e che ho solo capelli fini, eccetto i 2cm quadrati dove mi è stata asportata la cisti; l'altro invece, dandomi una blanda occhiata, ha detto che sono affetto da alopecia androgenetica e mi ha prescritto una sfilza di farmaci dagli effetti collaterali alquanto discutibili (ma io mi chiedo da profano, da quando la calvizie affligge un'area tanto piccola e cosi delimitata?). Mi scuso per essere stato così prolisso, ma non vorrei dare impressione di immaturità o far sembrare ciò che per me è un problema evidente, che ahimè mi ossessiona, una stupida paura infantile. Posso solo dire di voler risolvere al più presto questi inestetismi tricologici che si riversano purtroppo sulla mia sfera psicologica ed emotiva. Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte. Scusatemi ancora. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, certo che si può rinfoltire con l'autotrapianto anche una piccola area, è sicuramente più semplice e veloce.
Si tratta solamente di vedere come è la situazione, a volte attendendo la zona della rimozione cisti tende a ricoprirsi nuovamente di capelli.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la gentile risposta, ma avrei due ulteriori domande da porle:
1) Io ho i capelli fini, non in modo drastico, ma posso effettuare lo stesso l'intervento?
2) I capelli trapiantati non potrebbero danneggiare i follicoli vicini?