Dolore nei rapporti

Buongiorno, volevo sapere a cosa possa essere dovuto il dolore che provo inizialmente durante i rapporti. Più specificatamente sento dolore alla penetrazione iniziale e soprattutto solo in certe 'posizioni'. Passato l'inizio, non sento più niente. Può forse essere legato al fatto che ho rapporti ogni 2/3 settimane e non spesso? Non ho mai avuto fastidi o malattie vaginali a parte qualche cistite ogni tanto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eliminare la possibilità di infezioni vulvo-vaginali.
Pensare ad una possibilità di SECCHEZZA vulvo-vaginale,che potrebbe essere eliminata con l'uso di gel intimi idratanti e lubrificanti, e migliorando i preliminari al rapporto sessuale.
A volte alterazioni del pH vaginale vengono trascurate.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ho capito, grazie per il consulto. In effetti avevo già pensato a gel lubrificanti, perché prendendo la pillola sono abbastanza secca. Il dolore comunque può essere causato anche da una cistite in corso? Lei mi consiglierebbe una visita ginecologica o posso aspettare? Grazie