Flagyl per gardnerella

Buongiorno è da mesi che noto un cattivo odore vaginale, ho fatto vari cicli con zidoval gel vaginale, ma puntualmente l'odore ritornava, infatti facendo il tampone sono risultata positiva alla gardnerella, e il medico mi ha prescitto 2 cp al giorno di flagyl 250 mg, per tre giorni, e poi una la giorno fino al termine della confezione, ma sinceramente mi sembra eccessivo, perchè leggendo fra i vs consulti ho notato che in genere il farmaco si assume per una sola giornata...inoltre ha detto che mio marito nn deve fare la terapia....ma in questo modo se gliel'ho trasmessa...poi mi ritornerà....voi cosa mi dite? grazie in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante far ripristinare il pH vaginale ACIDO, che in corso di infezione da GARDNERELLA VAGINALIS diventa eccessivamente BASICO
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Per quanto riguarda il METRONIDAZOLO ci sono vari schemi di terapia che vanno dalla singola dose ,sino alla somministrazione per 7 giorni
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore grazie mille per la delucidazione, quindi prenderò 2 cp al giorno per tre giorni e poi una al giorno per altri quattro in modo da nn superare i sette gg, solo nn so se farle prendere pure a mio marito, il mese scorso ho fatto un ciclo con Elycriso per ripristinare il ph vaginale....ma a quanto pare nn è servito a molto. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso farle nomi commerciali ,ma esistono molti gel vaginali che svolgono bene il ruolo di acidificanti vaginali.
SALUTI