Gardnerella & Ureaplasma Uralyticum

Gentile medico,

mediante tampone mi è stata rilevata la presenza di gardnerella (alcune colonie) e ureaplasma uralyticum. La cura dovrà essere estesa anche al mio partner? Ci sono pareri contrastanti a riguardo, perché?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Esistono varie scuole di pensiero: chi non la prescrive, chi la prescrive senza fare esami anche al partner, chi la prescrive dopo aver fatto fare gli esami anche al partner.

Il consiglio per tutte le infezioni a potenziale trasmissione sessuale, è comunque quello di estendere il trattamento al partner della persona infetta, anche se asintomatico, per evitare possibili effetti di reinfezione (effetto ping-pong).

L'iter diagnostico terapeutico ideale dovrebbe prevedere anche per il partner una visita e appropriati esami diagnostici (tampone,ecc.), ma in genere per motivi pratici ed anche economici, nel caso delle infezioni sessualmente trasmesse, alla fine nella maggior parte dei casi si finisce per prescrivere la terapia anche al partner direttamente, senza effettuare esami clinici.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org