Risultato thin prep

BUON POMERIGGIO DOTTORI,
SONO UNA RAGAZZA DI 27 ANNI CHE HA DA POCO EFFETTUATO UN THIN PREP VISTO CHE ANNI FA, QUANDO ERO ANCORA VERGINE FUI OPERATA DI CONDILOMATOSI ANALE. IL MEDICO MI HA CONSIGLIATO ORA, AVENDO AVUTO RAPPORTI DI FARE UN THIN PREP PER CERCARE LA PRESENZA DELL'HPV AL COLLO DELL'UTERO E PER INDAGARE SULLA VAGINOSI CHE HO DA MESI.
IL RISULTATO CHE HO DA POCO RITIRATO E' STATO IL SEGUENTE:
"NEGATIVO PER LESIONE INTRAEPITELIALE O MALIGNITA'. IL QUADRO CITOLOGICO NOSTRA CELLULE SQUAMOSE E GRANULOCITI NEUTROFILI. ASSENZA DELLA COMPONENTE ENDOCERVICALE. FLORA MISTA CON PRESENZA IN PARTICOLARE DI GARDNERELLA VAGINALIS. PRESENZA DI ALTERAZIONI REATTIVE- RIPARATIVE ASSOCIATE A FLOGOSI DI GRADO SEVERO. "
LE MIE DOMANDE SONO:
1) DA QUANTO LETTO NON CI DOVREBBE ESSERE PRESENZA DI LESIONI DA HPV, GIUSTO?
2) LE CELLULE SQUAMOSE SI RIFERISCONO A QUALCOSA?
3) LA GARDNERELLA E' CURABILE O DIFFICILE DA DEBELLARE?POTREBBE DARE PROBLEMI PER IL CONCEPIMENTO?
5) QUANTO GRAVE E' IL LIVELLO DI FLOGOSI?
VI PREGO DI SCUSARE LE MIE INNUMEREVOLI DOMANDE MA DETTATE DALLA MIA ANSIA E PREOCCUPAZIONE.
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E LE RISPOSTE.
SALUTI.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
il referto citologico descritto è quello di un processo infiammatorio sostenuto da una flora batterica mista e da Gardnerella Vaginalis e che può essere curato rivolgendosi al suo Ginecologo per la terapia corretta.
Il quadro citologico non ha evidenziato alterazioni compatibili con virus HPV.
Per quanto riguarda le cellule squamose si tratta delle normali cellule che rivestono l'esocervice

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la gentile e celere risposta.
Approfitto della sua cortesia per domandarle anche se:
È possibile avere rapporti durante la cura?
E possibile ricondurre alla gardnerella i dolori da me accusati al basso ventre e dietro alla schiena dopo i rapporti?
La ringrazio!