Lichen sclero atrofico e herpes

gentilissimo Dottore sono una donna ed ho 56 anni. Ho sempre un prurito vaginale e bruciore intimo e sono andata allora dal dermatologo il quale visitandomi ha notato delle bollicine che mi ha detto potrebbero derivare da due fattori: erpes o Lichen Sclero atrofico. Mi ha detto che se fosse l'erpes è curabile tutte le volte che viene ma se fosse il Lichen che ancora non è riuscito a vederlo, nel momento che si manifesta potrebbe essere troppo tardi perchè mi verrebbe un carcinoma. Siccome ora mi ha segnato un tampone vaginale e un'analisi per vedere quale delle due sia vorrei sapere se visto che questo Lichen non si è ancora manifestato (se fosse), si vede ugualmente dal tampone anche se queste bollicine ce l'ho esternamente alla vagina e anche se secondo lui potrebbe non essersi ancora manifestato, e che potrebbe manifestarsi anche tra due anni? E soprattutto le chiedo se per ora non risulta niente e quindi lascio stare qualsiasi altra analisi,potrebbe formarsi un carcinoma e allora sarebbe troppo tardi per me? Scusi l'ansia ma la parola carcinoma mi fa stare male e pensare che ora non mi si vede perchè è interno e che tra due o tre anni invece potrebbe uscire e per me sarebbe troppo tardi, mi fa stare troppo male. Spero di aver capito male. Sono molto spaventata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo con il Collega , la diagnosi di carcinoma ,ma anche di Lichen va fatta su biopsia ambulatoriale sotto guida colposcopica.
Le evoluzioni in fase avanzata portano a alterazione dei rilievi anatomici ,la riduzione dell'introito vulvare(a buco di serratura) ,alterazioni dell'orifizio uretrale con minzione a due tempi.
Complicanze: sovrainfezioni,lesioni ragadiformi,stenosi del vestibolo e la trasformazione neoplastica (carcinoma) si colloca tra il 6 e l' 8% di tutti i pazienti affetti (non adeguatamente trattati).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI