Candida e problemi urinari

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da settembre ho problemi di candida e cistite, che non riesco a far passare. Tre settimane fa ho fatto diversi tamponi risultati positivi per Candida, mentre l'urinocultura è sempre negativa. Sto seguendo una cura (prescritta dal ginecologo) che prevede l'assunzione di Zoloder ogni 3 giorni la prima settimana, e poi uno a settimana per 3 settimane e l'uso di ovuli AB300 la settimana prima del ciclo. Sono alla penultima pastiglia ma continuo ad avere bruciori alla minzione, sebbene non forti come se fosse una vera cistite. Il bruciore solitamente dura anche un'ora dopo essere andata in bagno. Non ho al momento altri fastidi.
Volevo sapere se questi bruciori possono essere connessi alla candida, o da cosa possono essere causati visto che l'esame delle urine è pulito. Esiste un modo per farli passare?
Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'urinocoltura risulta negativa ,quindi escludendo una infezione ,potrebbe trattarsi di una infezione uretrale (uretrite) , che si rileva con una coltura di tampone uretrale.
Naturalmente l'esame urine semplice non rileva le infezioni ,solo una URINOCOLTURA lo potrà fare.
La vaginite da Candida non interessa l'uretra.
.SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Avrei ancora una domanda. Da cosa potrebbe essere causata l'uretrite? I tamponi li ho fatti per clamidia, Trichomonas, Ureaplasma urealyticum e candida, e l'unico positivo è risultato appunto l'ultimo. Cos'altro potrebbe causate l'uretrite?
Poi appunto mi correggo dicendo che l'urinocultura l'ho fatta ed era negativa.

Saluti