Infezione vaginale

Buongiorno,
ultimamente ho sofferto di pruriti (non continui) nella zona vaginale, accompagnati da perdite bianche (non troppo dense e non maleodoranti); inoltre la zona interessata è arrossata e un po' gonfia; ultimamente provavo un leggero fastidio e bruciore durante i rapporti (sempre protetti) e ho notato l'aumento di secchezza vaginale; trovandomi a Roma come studente fuori sede, e non sopportando questi episodi, sono andata in farmacia; mi hanno dato una cura (per una settimana) di ovuli e lavande, in quanto dai sintomi da me elencati alla farmacista, mi ha detto che probabilmente trattasi di candida. La cosa che mi ha enormemente preoccupata, è che ho notato all'entrata dell'orifizio vaginale, una specie di piccola piaga, ad occhio non sembra avere una superficie liscia ma un po' irregolare, però non mi da fastidio anche se mi ha allarmata; mi chiedo se quella strana piaga è dovuta alla presunta candida, o se può essere un herpes.

Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di una vaginite (probabile) va fatta eseguendo un esame batteriologico a fresco o un esame colturale.
La sintomatologia riferita è comune alla candida, allA VAGINOSI BATTERICA,AL TRICHOMONAS , ALLE VULVITI ALLERGICHE.
la "self-terapia" è controindicata, perchè non si fa diagnosi e si rischia di far cronicizzare una infezione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
sfortunatamente a causa degli incalzanti esami all'università non sono potuta tornare a casa e rivolgermi al mio medico curante, appena posso farò sicuramente degli accertamenti