Candida vaginale

Buongiorno,
Sono anni che soffro di candida vaginale ma in genere mi capitava sempre dopo una cura con antibiotici... ultimamente invece ho notato che è legato all'alimentazione e cioè se mangio dei dolci. Purtroppo, per evitare le recidive, io non posso più prendere gli antimicotici orali, tipo "elazor" perché mi hanno provocato la sindrome di Steven and Johnson... Così allora posso curarla solo con lavande e ovuli. Ho fatto anche cure con le erbe, lapacho, agnocasto, papaya... in modo da riequilibrare la flora batterica locale ed intestinale. Ora ho passato tutta l'estate senza maggiore dolci, gelati etc e l'altro giorno ho mangiato qualche dolcetto ed il giorno dopo mi sono ritrovata con la candida, senza fastidi però... Solo un po' di perdite tipo ricotta.... come posso guarire definitivamente ? È vero che la idrocolonterapia può aiutare? Posso avere un aiuto da voi o un consiglio?
Grazie comunque
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In commercio sono presenti prodotti a base di probiotici particolarmente indicati per la prevenzione delle recidive di candidosi vaginali (sicuramente accertata ) e capsule endovaginali con acido borico (potente sporicida).
Molto importante la valutazione ed il ripristino del pH vaginale.
Dieta povera di dolci
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI