Infezione persistente...

Buongiorno a tutti,
avendo delle perdite di sangue fra una mestruazione e l'altra, annesse a dei dolori poco localizzati nel basso ventre, ho effettuato degli esami dal mio ginecologo. In primo luogo ho curato i sintomi con Macmiror Complex (compresse vaginali) in attesa dei risultati del primo pap test, negativo per il Papilloma Virus. In seguito, non ottenendo alcun beneficio, alla ricomparsa dei sintomi abbiamo effettuato un secondo pap test, da cui sono risultata positiva alla Gardnerella Vaginalis. Dopo una cura di antibiotici specifici e Meclon (pomata), non ho avuto alcun fastidio, finché, dopo un rapporto, si sono ripresentate le perdite e, successivamente, dei dolori più intensi. Una visita più generica ha riscontrato la presenza di un'infezione, seppur lieve, e ad un successivo pap test sono risultata positiva a Candida Albicans ed era presente anche E.Coli in piccole tracce, alché il mio medico mi ha prescritto di nuovo un trattamento con Meclon per otto giorni (anziché sette come nella precedente cura). Ho finito la cura da due giorni, non ho avuto rapporti, ma i sanguinamenti sono ricominciati da capo e ho di nuovo queste sensazioni di fastidio al basso ventre. Cosa potrei fare? Preciso che, insieme all'ultimo pap test, ho effettuato una urinocoltura con risultati negativi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutta questa serie di farmaci endo vaginali può aver creato una alterazione della flora fisiologica della vagina, e portare ad alterazioni del pH con conseguente sintomatologia clinica simile ad una vaginite.
Quindi con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , esito in tempo reale, si può capire se si tratta di recidiva di una infezione o soltanto alterazione del "fluor vaginale"
Il mio articolo più recente parla di questo problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Blasi, la sua risposta è stata preziosissima. Cosa mi consiglia di fare, nel caso in cui si tratti solo di un'alterazione del pH?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente non è possibile fare nomi commerciali,ma in commercio ci sono numerosi prodotti che aiutano a ripristinare i pH vaginale